Europe Cup, Sassari a Wurzburg per difendere cinque punti di vantaggio

Finale di ritorno Europe Cup 2019 quote, Sassari ha cinque punti di vantaggio da difendere a Wurzburg per alzare il suo primo trofeo continentale

Al PalaSerradimigni la settimana scorsa Sassari ha battuto 89-84 Wurzburg nella gara di andata della finale di Europe Cup. Una vittoria preziosa ma non decisiva per la squadra di Pozzecco che dovrà difendere una dote di cinque punti sul campo dei tedeschi per alzare il primo trofeo continentale nella storia della Dinamo.

L’andata

Vittoria 89-84 per i sardi in una partita equilibrata nella quale Wurzburg, sfruttando le difficoltà dei padroni di casa a leggere le situazioni difensive sul lato debole, si è trovata anche in vantaggio nel secondo tempo. Come si poteva immaginare nonostante la posta in palio e per l’indole delle due squadre è stata una partita ad alto punteggio decisa dai protagonisti della stagione di Sassari. Su tutti Thomas (27 punti e 11 rimbalzi) e Polonara (13 punti, 8 rimbalzi e 3 assist) con l’apporto fondamentale di Spissu (14 punti con 4/6 da tre e 6 assist). Dall’altra parte il trio composto da Wells e Oliver, entrambi chirurgici (22 punti con 9/13 dal campo il primo e 17 con 7/11 il secondo) e un Cooks da 19 punti e 3 assist.

Le quote

Wurzburg  Sassari
1.55 2.75

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

E’ probabile che anche il ritorno possa essere ad alto punteggio e che il divario tra le due squadre possa rispecchiare quanto visto all’andata, ovvero un divario inferiore alla doppia cifra. Sassari dovrà avere di più da Pierre e Gentile (2 punti con 0/6 dal campo in coppia, troppo poco sette giorni fa), trovare percentuali migliori dentro l’area (il 46.5% da due dell’andata è uno dei motivi per cui il divario è rimasto contenuto) e ottenere fischi da convertire in tiri liberi (al netto delle percentuali i 20 tirati contro gli 11 dei tedeschi, quasi il doppio, sono il motivo statistico principale dei cinque punti di vantaggio da difendere per alzare la coppa). Nella propria metà campo Pozzecco dovrà trovare un antidoto a Bowlin, che ha sparato 1/7 dall’arco ma distribuito 12 assist e sui ferri di casa la storia potrebbe cambiare, così come la chiave della gara dei tedeschi è nella percentuale da tre (7/23 all’andata contro il 54.7% da due). In casa dagli ottavi in avanti Wurzburg ha sempre vinto segnando 89.6 punti di media, così come Sassari ha sempre vinto in trasferta con 96.3 punti segnati a partita contro avversari però di livello inferiore. Difficile immaginare che questa partita si vinca in difesa, l’obiettivo della Dinamo è evitare parziali negativi e rimanere incollata ai padroni di casa nel punteggio. La squadra di Pozzecco ha allungato la propria striscia vincente battendo domenica Brescia 95-97, ottava vittoria consecutiva non andando mai sotto gli 87 punti segnati, mentre i tedeschi hanno vinto soltanto una delle ultime cinque partite giocate, quella contro Varese che è valsa la finale, perdendo anche sabato in casa contro il Rasta Vechta.