Pronostici finale Eastern Conference, i Bucks vanno sul 3-2 e possono chiudere la serie

Pronostici finale Eastern Conference, i Bucks vincono gara 5 senza Antetokounmpo e si portano sul 3-2 nella serie

Il grande equilibrio dell’Est è sintetizzato nelle due gare 7 che hanno deciso le semifinali di Conference. La prima tra Bucks e Nets, una partita leggendaria che Milwaukee ha vinto al supplementare dopo 18 avvicendamenti alla guida del punteggio, 6 punti di vantaggio massimo tra entrambe le squadre e il tiro di Durant che poteva mandare Brooklyn in finale di Conference che solo per un paio di centimetri non si è trasformato nel canestro della vittoria. Antetokounmpo e compagni hanno però trovato la forza di vincere due gare consecutive dopo essere andati sotto 3-2 e non era scontato per un gruppo che negli scorsi anni ai playoff si era sempre scottato cedendo di schianto dopo essere stato protagonista in regular season. E che dire degli Hawks di Gallinari, capaci di vincere una gara 7 in trasferta per la prima volta nella loro storia, eliminare i Sixers dopo una partita con 19 parità e 20 avvicendamenti nel punteggio con un eroico e imprevedibile Huerter nei panni dell’uomo decisivo? Atlanta torna in finale di Conference per la prima volta dal 2015 quando fu spazzata via dai Cavs di LeBron James e cerca le prime Finals dal 1961 e un titolo che manca dal 1958 quando ancora la squadra era a Saint Louis. Sei anni fa sulla panchina degli Hawks c’era proprio Mike Budenholzer che dal 2018 guida i Bucks e la sfida alla sua ex squadra è un’altra delle storie più coinvolgenti di questa serie.

Aggiornamento 24 giugno – Gara 1 è degli Hawks che cavalcano un Trae Young da 48 punti per vincere 116-113 in un finale nel quale i Bucks hanno sbagliato due tiri decisivi con Connaughton e Middleton e non è basta la solita serata sensazionale di Antetokounmpo autore di 34 punti, 12 rimbalzi e 9 assist.

Aggiornamento 26 giugno – I Bucks reagiscono e in gara 2 travolgono gli Hawks 125-91 in una partita dominata e sostanzialmente chiusa già a fine primo tempo, con Antetokounmpo dominante e Holiday che in difesa annulla Young, tenuto a 15 punti e 9 palle perse.

Aggiornamento 28 giugno – Milwaukee si riprende il fattore campo grazie a un travolgente Middleton che segna 38 punti, è inarrestabile nel quarto periodo e il protagonista assoluto del 113-102 con il quale i Bucks si portano 2-1 nella serie.

Aggiornamento 30 giugno – Gli Hawks senza Trae Young giocano una grande partita di squadra e battono 110-88 i Bucks per andare 2-2 nella serie in una partita condizionata dall’infortunio di Antetokounmpo nel terzo periodo dal quale Milwaukee non si riprende, situazione di perfetta parità e la presenza in campo delle due stelle sarà il fattore decisivo di gara 5, con i Suns di Chris Paul che hanno raggiunto le Finals per la prima volta dal 1993 e aspettano di sapere chi sarà il loro avversario nella serie che inizierà l’8 luglio.

Aggiornamento 2 luglio – In campo non ci sono Antetokounmpo e Young e sono i Bucks a reagire vincendo 123-112 in gara 5 e portandosi 3-2 nella serie in una partita nella quale quattro uomini del quintetto di Milwaukee vanno sopra i venti punti e i padroni di casa dominano vicino al canestro rendendo la serata a senso unico. Si torna ad Atlanta per gara 6 e la squadra di Budenholzer ha due occasioni per raggiungere i Suns alle Finals.

Quote gara 6

Atlanta Hawks Milwaukee Bucks
1.68 2.30

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici finale Eastern Conference gara 6

E’ una serie nella quale le previsioni vengono puntualmente smentite dal campo e se gli Hawks erano sembrati in grado di reagire più concretamente all’assenza della loro stella in gara 4 si è avuta la sensazione opposta in gara 5 con i Bucks capaci di vincere 123-112 in una gara a senso unico e controllata già in un primo periodo chiuso 36-22. Le vittorie di Milwaukee sono sempre strettamente legate alle percentuali e stavolta a fare la differenza è stata la maggiore efficienza vicino al canestro con la squadra di Budenholzer capace di segnare 66 punti in area contro i 36 degli Hawks e nel primo quarto ne avevano segnati 28 contro i 22 complessivi di Atlanta, dominando anche 47 a 40 rimbalzo. E’ stata anche una partita in cui i Bucks hanno avuto l’approccio migliore e non era scontato vista l’assenza di Antetokounmpo, ma nei primi dieci possessi i padroni di casa hanno sempre segnato mentre Atlanta ha sbagliato 12 dei primi 13 tiri e sostanzialmente l’inerzia non è più cambiata.

Con le stelle fuori dai giochi probabilmente anche in gara 6 bisogna andare sul libro dei protagonisti alternativi e Milwaukee ne ha avuti di più, a cominciare da Lopez che ha costruito la migliore prestazione della sua carriera ai playoff con 33 punti, 14/18 da due, 7 rimbalzi e 4 stoppate, con Portis che ha sostituito il greco in quintetto chiudendo con 22 punti, 8 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi. Dominando l’area i Bucks hanno avuto più sostanza anche dagli esterni con Holiday e Middleton che insieme hanno segnato 51 punti e aggiunto 19 rimbalzi e 21 assist, ovvero quattro uomini del quintetto che hanno realizzato 106 dei 123 punti complessivi e Budenholzer non ha nemmeno avuto bisogno di usare una panchina nella quale solo Connaughton e Forbes hanno giocato più di dieci minuti. I Bucks hanno tirato con il 50.5% dal campo ma solo con il 31% da tre e non hanno avuto bisogno di forzare dall’arco, mentre gli Hawks non hanno saputo reagire alla partenza fredda e il solo Bogdanovic è andato oltre i venti punti con 28 segnati ma frutto di 10/22 dal campo. Stavolta Lou Williams in quintetto non ha avuto impatto, 17 punti con 8/15 al tiro e 6 palle perse e con Capela non al meglio, 6 punti e 8 rimbalzi, McMillan non ha avuto dimensione interna se non a tratti con Collins. Il solo Gallinari, 19 punti e 3 rimbalzi in 23 minuti, ha avuto impatto dalla panchina con Reddish che ha giocato gli stessi minuti segnando appena 7 punti ed è chiaro che saranno i quintetti a decidere chi andrà in finale. Le quotazioni di una finale Suns-Bucks salgono e non soltanto perché Milwaukee ha due match point, ma noi pensiamo che arrivati a questo punto della serie il fattore campo possa essere rispettato fino alla fine e il pubblico della State Farm Arena ha già aiutato gli Hawks in gara 4 e nel resto dei playoff. Aggiungiamo che i Bucks con la stessa facilità nel trovare il canestro in gara 5 possono di nuovo incontrare una serata di basse percentuali e crediamo che la serie si risolverà in gara 7, perciò stiamo con la vittoria di Atlanta a 1.68.

Pronostico e quote del 3.7.2021 alle 8:15