Finale Copa Libertadores andata, Independiente del Valle – Atletico Nacional finisce 1-1. La sfida di andata tra gli ecuadoriani e i colombiani, una prima assoluta per la Coppa Libertadores, si è risolta in un pareggio tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo.
Allo stadio Atahualpa di Quito è stata la classica partita di andata. Pochi spazi, gioco bloccato a centrocampo, nessuno rischia più del necessario. Un primo tempo povero di occasioni sembrava destinato a concludersi a reti bianche. Poi Orlando Berrio, al 37′, ha trovato la giocata individuale che ha battuto Azcona e portato in vantaggio l’Atletico Nacional. Giocata di grande spessore tecnico, contrasto vinto, doppio dribbling al limite dell’area e destro imprendibile sul primo palo.
Sembrava in discesa per la squadra di Borja. Ma l’Independiente, grande sorpresa di questa edizione, ha dimostrato di essere squadra che non si arrende. E’ stata più propositiva nel secondo tempo, anche se non ha creato vere occasioni da gol, e ha trovato il pareggio a tre minuti dalla fine con Mina. Grazie anche alla collaborazione del portiere Armani, che respinge impacciatamente una palla spiovente in area, gli ecuadoriani hanno mantenuto l’imbattibilità del proprio campo. Fino a oggi avevano vinto tutte le partite giocate in casa in questa Libertadores.
Il pareggio tiene aperte le speranze dell’Indepiendente. Ricordiamo che nella finale non c’è la regola dei gol in trasferta che valgono doppio. Perciò mercoledì prossimo a Medellin è come se si giocasse una partita secca. Naturalmente a questo punto i pronostici sono tutti per l’Atletico Nacional. Che anche a Quito ha confermato la bontà del suo reparto difensivo e adesso potrà giocarsi la coppa davanti al pubblico di casa.
TABELLINO
INDEPENDIENTE DEL VALLE – ATLETICO NACIONAL 1-1
Independiente del Valle: Azcona; Núñez, Caicedo, Mina, Telechea; Orejuela, Rizotto, Cabezas, Sornoza; Julio Angulo y José Angulo.
Atlético Nacional: Armani; Farid Diaz, Henriquez, Davinson, Bocanegra; Arias, Pérez; Macnelly, Berrío, Marlos; Borja.
GOL: 37′ Berrio (AN), 87′ Mina (IdV)