Final Four Eurolega 2020-21, la finale è Barcellona-Efes

Final Four Eurolega 2021 quote antepost, il Barcellona è favorito per la vittoria davanti a Efes e Cska, l'AX Milano nel ruolo di outsider

A Colonia dal 28 al 30 maggio si giocheranno le Final Four rinviate la scorsa stagione per la pandemia e finalmente ci sarà di nuovo la presenza di un’italiana con l’AX Milano che mancava dal 1992 e una nostra rappresentante dal 2011 con Siena. Si giocherà senza pubblico, decisione che ha fatto storcere più di una bocca in un periodo nel quale gli impianti sportivi stanno progressivamente tornando a essere popolati di pubblico e l’evento sarà trasmesso in streaming su Eurosport Player e Discovery Plus, da confermare la diretta su Eurosport.

Albo d’oro

Nel 2020 la stagione interrotta per la pandemia non è stata ripresa e il titolo non è stato assegnato. Si riparte perciò dal successo del 2019 del Cska Mosca in finale contro l’Efes, due squadre che si ritroveranno a Colonia in semifinale. I russi hanno vinto due delle ultime quattro edizioni e sempre battendo una squadra turca in finale, nel 2016 fu il Fenerbahce che poi vinse nel 2017 mentre nel 2018 vinse il Real Madrid. Tre vincitori diversi nelle ultime tre Final Four con le squadre turche che hanno raggiunto tre finali nelle ultime quattro edizioni e le spagnole che ne hanno vinte due, sempre con il Real Madrid, nelle quattro disputate dal 2013. Una squadra italiana non vince dal 2001, la Virtus Bologna nell’anno della scissione Fiba, e in panchina c’era proprio Ettore Messina. Milano non vince dalla doppietta firmata Tracer nel 1987 e 1988 e la squadra con più successi è il Real Madrid con 10 seguita da Cska Mosca con 8, Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv con 6, Varese con 5, Milano e Olympiakos a 3.

Le semifinali

Milano ha il compito più difficile non soltanto perché il Barcellona ha vinto la regular season, anche se ha poi dovuto faticare per piegare ai quarti lo Zenit San Pietroburgo in 5 partite, ma anche perché ha largamente perso entrambe le gare giocate in regular season con i blaugrana e anche Messina ha voluto togliere pressione dalla sua squadra parlando di una semifinale proibitiva. Vi rimandiamo allo speciale sulla sfida tra AX Milano e Barcellona di domani.

Dall’altra parte di tabellone come detto sarà il remake della finale 2019 tra Cska Mosca ed Efes e i russi sono stati gli unici a chiudere velocemente i quarti di finale spazzando 3-0 il Fenerbahce vincendo sempre con un divario in doppia cifra. La squadra di Itoudis ha una striscia aperta di otto vittorie consecutive in Eurolega e ha aumentato la propria efficacia da quando ha rilasciato il turbolento Mike James poi andato ai Nets, con Clyburn che ha viaggiato ai playoff a 21 punti e 5.3 rimbalzi di media con 22.7 di valutazione e un Hackett sempre più maturo da 12.3 punti e 4.7 assist, con Lundberg, Shengelia e Kurbanov a fare da supporting cast a una squadra che ai playoff viaggia a 85 punti di media con il 59.8% da due. L’Efes balbettante della prima parte di stagione si è ripreso dall’inizio dell’anno e ha eliminato il Real Madrid ai quarti in cinque partite in una serie in cui il fattore campo è stato sempre rispettato e le ultime tre gare non hanno mai avuto uno scarto superiore ai sei punti, con l’88-83 di gara 5 deciso dai 26 punti e 8 rimbalzi con 38 di valutazione di Singleton, i 18 con quattro triple di Micic e un Larkin da 10 punti e 4 assist in una gara decisa nel finale anche dalla precisione in lunetta dei padroni di casa. I turchi segnano poco meno del Cska a 84.2 di media a partita con il 44.1% da tre, Beaubois ai playoff ha aggiunto 15.2 punti di media con il 54.2% dall’arco e sarà una sfida probabilmente equilibrata fino all’ultimo quarto e non è detto che quaranta minuti bastino, la differenza potrebbero farla i duelli individuali con il tanto talento in campo da una parte e dall’altra. La finale tra Barcellona e Efes è l’esito più probabile ma non ci stupiremmo di una sorpresa del Cska.

La finale

Come da previsioni la finale è Barcellona-Efes, ma sia i blaugrana che i turchi hanno dovuto faticare più del previsto per liberarsi di Milano e Cska Mosca. L’AX con un terzo quarto impeccabile ha sfiorato l’impresa portando Punter a tirare due triple per la vittoria nell’ultimo minuto, entrambe sbagliate dopo una serata da 23 punti, con Higgins autore del canestro decisivo dell’84-82 a otto decimi dalla sirena. La squadra di Messina pur senza antidoti a Mirotic ha retto a rimbalzo, ha costretto a problemi di falli Higgins e Abrines e sostanzialmente è mancato solo un contributo più sostanzioso in attacco da Delaney oltre che una migliore percentuale dentro l’area, ma è ormai una squadra che può arrivare fino in fondo se verrà migliorata. Con Mirotic da 21 punti, 6 rimbalzi e 28 di valutazione per Jasikevicius c’è stato un sostanzioso contributo da Calathes con 17 punti e 6 assist ma anche la conferma che il Barcellona può essere limitato forzandone le palle perse. L’Efes è andato a un passo dallo sprecare 16 punti di vantaggio alla fine del terzo periodo incassandone 31 nell’ultimo quarto ma il Cksa ha solo sfiorato la rimonta con Clyburn da 26 punti e 9/9 da due ma autore degli errori decisivi dall’arco nell’ultimo minuto e i russi rimpiangeranno il 7/25 dall’arco che ne ha condizionato la partita nonostante uno straordinario Hackett da 17 punti, 2 assist e 17 di valutazione. L’Efes va in finale vincendo 89-86 confermando l’enorme talento di un quintetto che ha portato quattro uomini in doppia cifra con 25 punti e 10 falli subiti di Micic, 19 e 8 rimbalzi di Sanli, 15 di Beaubois, 10 e 6 rimbalzi di un lucidissimo Simon e non c’è stato nemmeno bisogno di un Larkin particolarmente ispirato, 11 punti con 4/11 al tiro. Sarà una finale equilibrata e probabilmente decisa dagli episodi tra due squadre che hanno speso molto in semifinale.

Efes Barcellona
1.75 2.28

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Le quote

Barcellona AX Milano
1.41 3.05

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Cska Mosca Efes
2.75 1.52

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Quote antepost Final Four 2021

Il Barcellona è il favorito per una vittoria che ai blaugrana manca dal 2010 quando vinse 86-68 in finale contro l’Olympiacos e Jasikevicius, adesso in panchina, era il play titolare della squadra che con Pesic in panchina e Bodiroga in campo vinse il primo titolo nel 2002-03 in finale contro la Benetton Treviso. Milano è l’outsider che non ha niente da perdere visto che l’obiettivo stagionale era raggiungere i playoff. Efes e Cska si giocano l’accesso alla finale ma potrebbero pagare lo sforzo di una battaglia che potrebbe anche estendersi al supplementare. Le quote sono relative alle 15:45 del 26.5.2021 e potrebbero essere soggette a variazione.

Snai Bet365.it Lottomatica
Barcellona 2.50 2.75 2.50
Efes 3.00 2.60 3.00
Cska Mosca 4.75 5.50 4.00
Milano 6.00 7.00 6.00