Final Four Eurolega 2019, finale Efes-Cska Mosca, russi favoriti per la vittoria

Quote vincente Eurolega 2018-19, a Vitoria a sorpresa va in finale l'Efes che elimina il Fenerbahce e si giocherà il titolo con il Cska Mosca

Si gioca a Vitoria, nella Fernando Buesa Arena, per stabilire chi si prenderà l’Eurolega 2018-19. Dal 17 al 19 maggio come di consuetudine saranno le Final Four a decidere chi salirà sul tetto del continente in una competizione che all’ultimo atto vede Fenerbahce, Efes, Real Madrid e Cska Mosca. Squadre abituate a stare spesso su questi palcoscenici nonostante l’intento di rendere più imprevedibile l’esito finale con una regular season di 30 partite. Ma è un discorso complesso da affrontare in un altro contesto. A Vitoria non ci sarà Milano ma è presente un’ampia fetta di Italia con Melli e Gherardini dalla parte del Fenerbahce, con il Cska proverà a sollevare il trofeo Hackett e uno dei fischietti sarà Lamonica.

Aggiornamenti in basso

Albo d’oro

Sei vincitrici diverse nelle ultime sei stagioni e questa potrebbe sembrare, anzi è, una buona notizia. Una doppietta non si vede dal bis dell’Olympiakos, campione nel 2012 e nel 2013, da quel momento alternanza assoluta con Maccabi nel 2014, Real Madrid nel 2015 e nel 2018, Cska Mosca nel 2016 e Fenerbahce alla prima affermazione assoluta nel 2017. Non vi sfuggirà che gli ultimi tre nomi citati sono presenti alle Final Four di Vitoria e qui magari un certo senso di monotonia inizia ad affiorare. Facciamo i conti più in basso. Nell’albo d’oro, grazie al successo della scorsa stagione, il Real Madrid è salito a 10 vittorie, unica in doppia cifra, davanti alle 7 del Cska Mosca e alle 6 di Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos. Seguono Varese a 5 e Milano a 3 insieme all’Olympiakos.

Final Four 2018-19

Statistiche che hanno un peso: il Cska raggiunge le Final Four per la diciannovesima volta nella sua storia, le ultime otto consecutive. Il Real Madrid è alla terza presenza consecutiva, la settima nelle ultime nove stagioni. Il Fenerbahce è alla quinta apparizione consecutiva e nelle ultime tre edizioni è sempre andata in finale, vincendo nel 2017 contro l’Olympiakos e perdendo nel 2016 contro il Cska Mosca e nel 2018 contro il Real Madrid. Se vi sembra che questi nomi siano in questo paragrafo con una ricorrenza quasi eccessiva, non sbagliate. Spezza l’egemonia l’Efes, che ha prima eliminato Milano nell’ultima giornata di regular season e poi il Barcellona ai playoff, regalando alla Turchia due presenze alla Final Four per la prima volta nella storia.

Fenerbahce-Efes

Derby in semifinale per le due padrone turche di questa stagione, che già si sono affrontate nelle competizioni domestiche spartendosi il bottino, Efes vincente in Coppa del Presidente e Fenerbahce in Coppa di Turchia. La squadra di Obradovic ha un’ampia componente italiana, con Datome e Melli in campo e Gherardini dietro la scrivania, ed è stata la squadra più prolifica della regular season oltre che la seconda migliore difesa. E’ la favorita per la vittoria e cerca la quarta finale consecutiva, ma gli infortuni potrebbero pesare: non ci sarà Lauvergne, il recupero di Datome non è stato completato e Kalinic e Vesely non sono al meglio. Inoltre l’Efes ha dimostrato di essere avversario insidioso per tutta la stagione e Larkin, Dunston e Micic in singola partita possono battere chiunque.

Fenerbahce Efes
1.69 2.45

Qui per le quote in tempo reale

Cska Mosca-Real Madrid

Le due grandi nobili del basket europeo che insieme vantano 28 partecipazioni alle Final Four, nel remake della semifinale 2018 a Belgrado risolta dai Blancos grazie a 16 punti di Luka Doncic. In regular season però due vittorie del Cska, a Madrid 93-88 e in casa 82-78. Lo scarto medio di 4.5 punti vi dà un’idea dell’equilibrio che potrebbe vedersi in campo e stiamo parlando del secondo e del terzo attacco di questa edizione che si sfidano. Campazzo viaggia a 24.3 di media ai playoff, De Colo dall’altra parte a 20.6 e potrebbero essere loro a decidere la partita. Anche le quote indicano come sostanzialmente potremmo vedere una partita di equilibrio assoluto decisa dagli episodi.

Cska Mosca Real Madrid
2.00 1.91

Qui per le quote in tempo reale

 

Finale Efes-Cska Mosca

Prima sorpresa alle Final Four con l’Efes di Ataman che elimina la grande favorita per la vittoria finale dominando 92-73 contro il Fenerbahce con un secondo tempo da 47 punti segnati contro i 33 della squadra di Obradovic. Un leggendario Shane Larkin è autore di 30 punti con 7 rimbalzi, 7 assist e 43 di valutazione, supportato dai 25 e 5 rimbalzi di Micic e dai 9 e 10 rimbalzi di Dunston. L’Efes tira con il 56.7% da due, segna 14 triple e il Fenerbahce non ha armi per rispondere nel secondo tempo con i tanti assenti e solo il 6/21 dall’arco. In serata il Cska batte il Real Madrid 95-90 e impedisce ai Blancos di vincere l’Eurolega per il secondo anno consecutivo. Gli spagnoli sembrano in controllo fino a dieci minuti dalla fine, ma un incredibile parziale di 30-17 nell’ultimo periodo ribalta la partita e sono cinque punti consecutivi di De Colo, 27 e 4 rimbalzi alla fine, a generare il sorpasso che poi viene gestito da Higgins dalla lunetta. Sono proprio i liberi a fare la differenza (34/42 per il Cska, 21/24 per il Real Madrid) con la squadra di Laso che tira soltanto il 29.2% da tre pagando il 3/10 dal campo di Campazzo e l’1/10 da tre di Llull. In regular season due vittorie dei russi 102-84 all’andata e 80-78 al ritorno.

Efes Cska Mosca
2.64 1.53

Qui per le quote in tempo reale

Quote vincente Eurolega 2018-19

Le quote fanno riferimento alle 10:45 del 15.5.2019 e potrebbero essere soggette a variazioni.

Bet365 Snai
Fenerbahce 2.88 3.00
Cska Mosca 3.40 3.50
Real Madrid 3.75 3.25
Efes 6.50 5.50