Il Festival dello Sport a Trento dall’11 ottobre, 100 eventi in 15 location!

L'evento sarà organizzato da Gazzetta dello Sport e Regione Trentino con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico.

Conto alla rovescia per il primo Festival dello Sport, evento organizzato a Trento tra l’11 e il 14 ottobre da Gazzetta dello Sport e Regione Trentino con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico.

Il Festival dello Sport metterà in scena più di 100 eventi che si svolgeranno in 15 location, con oltre 150 ospiti: un’immensa inchiesta giornalistica dal vivo, con il coinvolgimento di oltre 50 giornalisti della Gazzetta, un racconto corale sul record, su come lo si costruisce, conquista e difende. Il festival sarà anche un’occasione per praticare tanti sport, grazie ai Camp organizzati nelle piazze di Trento.

Trento per quattro giorni sarà la capitale dello sport – ha spiegato Urbano Cairo – gli sportivi attivi e passivi sono in grande crescita ed è una cosa positiva perché può essere una scuola di vita incredibile per tutti i giovani. Lo sport può essere un motore per l’Italia intera. Ad esempio per il calcio stiamo vivendo un momento negativo ma potremmo fare meglio visto che siamo un grande popolo, abbiamo ottime strutture, risorse e giovani di valore. Trento deve essere l’occasione per una sorta di “Stati Generali” dello Sport. Dobbiamo cominciare a mettere un primo seme”.

Così Giovanni Malagò. “L’Italia oggi fa miracoli a livello sportivo. Alcuni sport vanno molto bene, altri come il calcio e l’atletica molto meno. Il Trentino è più avanti, sono bravi perché hanno investito in questo settore: per migliorare il futuro del nostro paese è fondamentale investire nello sport. Il Coni è in pratica il primo partito italiano con 12 milioni di tesserati e 160.000 società che coprono tutte le discipline”.

Il Festival racconterà i record dei grandi solisti e delle grandi squadre: atleti e atlete, campioni e campionesse di oggi e di ieri e poi le imprese collettive rimaste nel cuore dei tifosi, con le squadre e gli allenatori che hanno segnato la storia dello sport, come l’Inter del Triplete, il Dream Team del Fioretto femminile, Luna Rossa, l’Olimpia Milano 1986/87 e tante altre.

Trento ospiterà il Festival dello Sport nei teatri, i palazzi storici e le piazze, in un intrecciarsi di appuntamenti indoor e outdoor dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport.

Il palinsesto prevede anche una grande tavola rotonda sul mondo del calcio con il presidente della Fifa Gianni Infantino, il presidente Uefa Alexander Ceferin, il presidente dell’Eca e della Juventus Andrea Agnelli, il presidente di RCS MediaGroup e del Torino Urbano Cairo e il vicesegretario generale della Fifa Zvonimir Boban. Si parlerà anche di televisione e sport con Andrea Zappia (amministratore delegato Sky Italia), Marco Giordani (amministratore delegato RTI), Alessandro Araimo (amministratore delegato Discovery Italia) e un manager di DAZN Italia.

All’interno del programma, cinema e libri hanno percorsi dedicati. Per tutta la durata del festival il cinema Vittoria avrà in cartellone una vasta rassegna di film ispirati al mondo dello sport e dei record, anche in collaborazione con Trento Film Festival. Quanto ai libri, è in programma un festival nel festival all’interno del grande bookstore allestito in Piazza Duomo. Ci saranno tra gli altri Hervé Barmasse, Enrico Brizzi, Ivan Cordoba, Luca Crovi, Oscar De Pellegrini, Vikash Dhorasoo, Tommy Dibari, Davide Ferrario, Marco Malvaldi, Fulvio Massini, Oney Tapia.

FOto Ufficio Stampa Festival dello Sport