Felipe Massa annuncia il ritiro, addio a fine 2016

Felipe Massa si ritira, per il pilota Williams l'annuncio a Monza dell'abbandono alla F1 a fine 2016 tra emozione e ricordi

Felipe Massa ritiro, l’annuncio a Monza – Arriva al capolinea l’avventura di Felipe Massa in F1. Il pilota brasiliano ha infatti annunciato, alla vigilia del weekend di Monza, di avere preso la decisione di lasciare al termine del 2016. Massa ha reso pubblica una lettera nella quale ha motivato la sua decisione.

Felipe Massa ritiro, le parole – ‘Ho pensato molto in questi mesi e ho deciso di lasciare la F1 a fine stagione. Penso che sia arrivato il momento di farmi da parte e iniziare un percorso diverso. Forse tornerà al volante di una macchina da corsa ma ora ho davanti molto tempo per programmare il mio futuro. Il mio tempo in F1 è finito’.

Felipe Massa ritiro, ricordi e Schumacher – Non è casuale la scelta di Monza come luogo dell’annuncio del ritiro. Massa è stato un pilota Ferrari dal 2006 al 2014, ha visto svanire un titolo mondiale all’ultima curva nel Gp del Brasile 2008, uno degli epiloghi più drammatici della F1 moderna, ed è rimasto legato al Cavallino.

‘Ricordo la mia prima vittoria a Istanbul nel 2006 e quella a San Paolo nello stesso anno, la gioia più grande nella mia carriera. Con la rossa ho vinto tante gare e solo salito tante volte sul podio. Jean Todt mi ha offerto la più grande opportunità della mia carriera portandomi in Ferrari e ancora oggi è il mio migliore amico’.

‘Dieci anni fa un altro pilota annunciò a Monza il proprio ritiro, quello che più di ogni altro ha influenzato la mia carriera. Michael Schumacher. E’ stato il migliore’.