Fantacalcio, giovani, terzini, italiani (e non)

Fantacalcio terzini italiani, carrellata sui giovani più promettenti, azzurri e non, che stanno trovando spazio in questo inizio di campionato

Fantacalcio terzini italiani, boom in A – E’ il campionato dei bomber, stando alle prime giornate. Segnano Higuain e Icardi, Bacca e Dzeko, Immobile e Destro. Ma è anche, e questa è una buona notizia per Ventura e più in generale per la nazionale del futuro, un inizio di stagione che premia i terzini. Giovani. E in alcuni casi anche italiani. Una combinazione che sembrava dispersa, tanto da lanciare un vero allarme difesa azzurro, e che fa piacere anche ai giocatori di Fantacalcio che cercano affari dal rendimento sicuro e dal costo (ancora) limitato per le loro squadre. Vediamo chi sono.

Fantacalcio terzini italiani, Pol Lirola – Giocava nella Primavera della Juve e lo chiamavano il piccolo Lichtsteiner. E’ spagnolo, ha 19 anni e gioca terzino destro. In realtà la fascia la fa tutta, da bandierina a bandierina. E’ finito al Sassuolo e non poteva esserci scelta migliore del club emiliano che i giovani li fa giocare con continuità. Risultati alla mano da subito: ha esordito in Europa League e ha segnato il gol della settimana contro l’Athletic, ha fatto ammattire l’Udinese mettendo palloni al centro e dimostrando grandi tempi di inserimento. Di Francesco lo sta facendo maturare alternandolo con Gazzola, ma se continua con questo passo la fascia diventa sua in pianta stabile. Se lo volete in squadra, è un affare super: media voto di 6.44 che sale a 6.94 come Fanta media. Attualmente non c’è niente di meglio sul mercato.

Fantacalcio terzini italiani, Antonio Barreca – Altra fascia, quella sinistra, storia simile. Barreca la scorsa stagione era a Cagliari, in una squadra che doveva tornare in A prima possibile e ha faticato a trovare spazio. E’ tornato dove era cresciuto, al Torino, e ci ha trovato Mihajlovic. Del tecnico serbo si può dire molto, ma non che non sappia riconoscere e dare spazio ai talenti. Guardate dov’è oggi Donnarumma e chi ebbe il coraggio di lanciarlo titolare nel Milan quando ancora non gli era spuntata la barba. I granata hanno problemi di infortuni e Barreca ha preso il posto di Molinaro contro il Pescara. Riproposto titolare contro la Roma, ha annientato Salah. Anche per lui futuro stabile sulla fascia sinistra. Media voto e Fanta media si equivalgono, 6.33. Un acquisto ideale per completare la rosa.

Fantacalcio terzini italiani, Francesco Zampano – Tra i tre è il più grande, 23 anni, e come Lirola può giocare ala ma anche terzino. E’ uno dei giovani talenti di Oddo al Pescara, squadra piena di ragazzi promettenti con l’unico limite di essere leggeri, in centimetri e chili, per la serie A. Zampano è nel mirino delle grandi, contro il Genoa ha regalato un assist, lo aveva già fatto all’esordio contro il Napoli. Dati alla mano potrebbe andare meglio di Verre e Caprari, altri nomi da tenere d’occhio. La media voto è più bassa, 6.10, la Fanta media si alza fino a 6.52. Se volete un giocatore che prende pochi gialli e può finire con 7-8 assist la stagione è il vostro uomo.

Fantacalcio terzini italiani, Davide Calabria – Ecco la storia più interessante. Appena 19 anni ed esordio nel Milan ancora imberbe, come il suo collega di reparto in porta. Altro merito di Mihajlovic, ma merito anche di Montella che lo sta crescendo e gli sta dando fiducia complice l’infortunio di Abate. E’ alla terza partita di fila da titolare. A Firenze è andato in affanno e ha provocato il rigore poi sbagliato da Ilicic. Ma da quando gioca dal primo minuto il Milan è imbattuto, due vittorie e un pareggio, e non ha subito gol. Non è un caso, piace la sua personalità, è futuribile e insieme a Romagnoli e Paletta forma un trio che potrebbe avere un grande futuro anche in nazionale. La media voto è altalenante, 5,5, e rispetto agli altri è un prospetto che anche per la squadra in cui gioca va aspettato. Vi può completare la squadra oppure mettetelo nella lista per l’asta della prossima stagione. Sembra destinato a non deludere.

Fantacalcio terzini italiani, Miangue e Kessiè – Anche se non sono italiani e il secondo non è un terzino. Ma abbiamo una predilezione per loro. Il primo è un classe 1997 che è stato mandato in campo da Frank de Boer contro il Bologna. Presto per dire se può prendersi l’Inter, ma ha mostrato tecnica e carattere precoce. Ha un allenatore che sa come si lavora coi giovani e va tenuto in considerazione. Il secondo è un centrocampista ivoriano che non ha ancora 20 anni e si è già preso il centrocampo dell’Atalanta. Certo la squadra di Gasperini è in grande difficoltà, ma lui ha già il carattere per procurarsi un rigore contro il Torino e scipparlo a Paloschi e realizzarlo all’ultimo minuto. Lo vogliono la Juve e l’Arsenal ed è un vero colpo al Fantacalcio: quattro gol nelle prime tre partite, media voto 6.47, Fanta media 8.67. La sua quotazione è già lievitata e salirà ancora. A noi piace anche Bruno Martella, polivalente esterno del Crotone che può giocare terzino o a centrocampo. Ha 24 anni e sta pagando il cambio di categoria dopo essere stato devastante a suon di assist nella cavalcata dei calabresi verso la Serie A. Il difficile momento della squadra di Nicola non lo aiuta la sua media voto ne risente, 5.72. Ma ci piacerebbe vederlo in un contesto più competitivo e non è detto che non possa succedere nella prossima stagione.