
Oggi alle ore 18.00 (diretta RaiSport) la Nazionale Under 19 gioca la semifinale dell’Europeo di categoria contro la Francia, che nell’edizione del 2016 ci umiliò in finale (4-0).
Due anni fa a Sinsheim, in Germania, la squadra guidata da Meret, Barella e Favilli fu travolta da Mbappé e compagni mentre oggi le ambizione degli Azzurri sono certamente più alte anche se i transalpini sono reduci dal 5-0 rifilato all’Inghilterra dopo un paio di uscite poco convincenti.
Il pericolo pubblico numero uno si chiama Amine Gouiri, 18enne attaccante del Lione che finora è andato a segno 4 volte in 3 partite e poi bisognerà stare attenti al 19enne attaccante d’origine marocchina Nabil Alioui (doppietta con l’Inghilterra), 5 reti in 11 partite nell’ultima Youth League (la Champions League delle squadre Primavera).
Per quanto riguarda la nostra formazione, Mister Nicolato non potrà schierare Scamacca (squalificato) ma nella linea avanzata può disporre di tanto talento e avrà quindi l’imbarazzo della scelta: ci sarà certamente Kean, l’attaccante della Juve che ha portato gli Azzurri in semifinale con la rete alla Norvegia che ha permesso all’Italia di pareggiare e di chiudere al primo posto il proprio girone. In campo anche Zaniolo, talento scuola Inter appena passato alla Roma e poi Pinamonti, che proprio nell’Inter ha già conosciuto in più occasioni l’ambiente della prima squadra.
All’Italia manca la vittoria agli Europei Under 19 dal 2003, quando gli Azzurri si imposero sul Portogallo 2-0 in finale. La vincente di Italia-Francia sfiderà in finale una tra Portogallo e Ucraina.