Europeo Under 19 Italia sconfitta dalla Francia 4-0

Europeo Under 19 Italia sconfitta dalla Francia 4-0, troppa la differenza tecnica e atletica tra le due selezioni. Ma gli azzurri meritano un applauso per un torneo oltre le aspettative

Europeo Under 19 Italia sconfitta dalla Francia. In finale a Sinsheim, dopo l’entusiasmante cammino che l’aveva condotta alla sfida contro i transalpini, la selezione di Paolo Vanoli ha ceduto nettamente 4-0.

Mai in partita contro una squadra nettamente più forte, gli azzurri si sono trovati in svantaggio già dopo sei minuti di gioco, con la rete di Augustin che colpisce tutti per velocità nel dribbling e freddezza nell’esecuzione. E infatti è già in orbita prima squadra al Paris Saint Germain. La Francia raddoppia al 19′ con un colpo di testa di Blas e continua a giocare come se il risultato non si fosse sbloccato.

L’Italia ci prova comunque e va vicina al gol con Favilli e Minelli. Nel secondo tempo Vanoli inserisce Cutrone per dare maggiore peso all’attacco. La Francia ne approfitta per andare in contropiede, solo il portiere azzurro Meret impedisce che arrivi il terzo gol prima del 60′. Ma i transalpini dilagano nel finale con Tousart e Diop per il 4-0 finale. Una punizione forse severa, ma che ricalca la differenza tecnica e atletica tra le due formazioni.

All’Italia resta comunque la consapevolezza di avere giocato un grande torneo. La grande partenza contro la Germania, l’impresa in semifinale contro l’Inghilterra favorita valgono un grande applauso agli azzurri. Lo stesso che spontaneamente hanno fatto partire i 25.000 presenti sugli spalti per questa finale.

Si conclude anche il ciclo di Paolo Vanoli con l’Under 19. Per il tecnico azzurro adesso spazio a un’esperienza con i grandi, nello staff di Ventura nella nuova gestione della nazionale maggiore.

Ricevi la newsletter di Infobetting

Dopo l'invio ricevi una email con un collegamento di conferma: finché non lo apri non ti scriviamo. Come trattiamo i tuoi dati è spiegato nell'informativa.