
Insomma, andrà a finire che il Mondiale che gli Azzurri di Giampiero Ventura hanno clamorosamente bucato, lo giocheranno nel 2019 la Nazionale Femminile e quella Under 19 di Mister Nicolato.
Una boccata d’ossigeno provvidenziale e corroborante anche se i problemi del calcio italiano, dalla base al vertice, restano ancora tutti lì.
Ieri gli Azzurrini hanno completato l’ennesimo capolavoro del loro Europeo battendo 2-0 la Francia in semifinale e vendicando nel modo migliore lo 0-4 della finale di due anni fa. I gol li hanno realizzati nel primo tempo Capone e Kean, nel secondo tempo il grande protagonista del successo è diventato il portiere azzurro Alessandro Plizzari (scuola Milan, quest’anno in prestito in Serie B alla Ternana). Un ringraziamento speciale va anche ai legni della porta Azzurra, che hanno respinto diverse conclusioni dei transalpini.
Christian Capone l’ha sbloccata alla mezzora su assist dell’altro milanista Raoul Bellanova e il raddoppio è stato opera di Moise Kean, già eroe nel girone col gol alla Norvegia che ci ha spinti in semifinale: il contropiede perfetto è stato chiuso perfettamente dalla stellina di proprietà della Juventus, che poi ha incredibilmente fallito il gol del 3-0 praticamente a porta vuota e dopo aver saltato anche il portiere.
Nella ripresa, l’Italia si è arroccata a difesa del doppio vantaggio subendo 26 tiri in porta e rischiando in diverse occasioni di riaprire il conto. In finale ora gli Azzurri trovano il Portogallo, che ha superato 5-0 l’Ucraina e schiera i due migliori marcatori dell’Europeo, ovvero Francisco Trincão (4 gol) e Jota (3). Le due squadre si sono già affrontate nel girone, finì 3-2 per gli Azzurri ma la partita fu pesantemente condizionata dall’espulsione di Diogo Queiros dopo pochi minuti. L’avversario è ostico ma non imbattibile.
Si gioca domenica 29 luglio alle 18.30. Diretta tv su RaiSport+HD, in streaming sarà possibile seguire gli azzurrini attraverso Rai Play.
Comunque vada, è stato un successo.