Guida all’Eurolega 2016-17, Milano a caccia dell’Europa

Eurolega 2016-17, manca poco più di un mese alla partenza della massima competizione continentale del basket. Dopo lo scisma tra Fiba e Uleb, che ha provocato la nascita di due nuove coppe sotto l’egida della Federazione Internazionale, la Lega di Jordi Bertomeu resta comunque il punto di riferimento per tutti dal punto di vista dello spettacolo e della qualità in campo. Vediamo novità, calendario e squadre della nuova edizione.

Eurolega 2016-17 albo d’oro – Quattro vincitrici diverse nelle ultime quattro edizioni. Dopo la doppietta dell’Olympiacos nel 2012 e 2013, nel 2014 vittoria a sorpresa del Maccabi Tel Aviv nelle Final Four di Milano, Real Madrid nel 2015 e Cska Mosca nel 2016. Con l’eccezione del Maccabi, dal 2001 in avanti hanno vinto solo squadre russe, greche o spagnole.

L’ultima vittoria italiana risale al 2001, anno in cui come nel 2016 ci fu lo scisma tra Uleb e Fiba, 3-2 nella serie finale contro il Tau Vitoria. Da quando ci sono le Final Four, stagione 2001-02, le italiane hanno conquistato tre finali consecutive (2002 Virtus Bologna, 2003 Benetton Treviso, 2004 Fortitudo Bologna) perdendo sempre. L’unica altra italiana capace di raggiungere le Final Four in questo arco di tempo è stata la Montepaschi Siena, che nel 2008 e nel 2011 si è fermata in semifinale.

Eurolega 2016-17, tante novità – Le squadre partecipanti fino alla scorsa stagione erano 24. Adesso passano a 16 in quello che è il primo esempio di Superlega europea per club. Da anni in Eurolega si accede anche grazie a un ranking e non necessariamente attraverso la vittoria o il piazzamento nel proprio campionato nazionale.

Per questo si è voluto diminuire il numero delle squadre. E fare in modo che tutte le partecipanti si affrontino due volte in un unico girone. Quindi le squadre giocheranno, tra andata e ritorno, almeno trenta partite. Un vero e proprio campionato europeo. Non più una coppa. Il calendario sarà asimmetrico, il programma delle partite del girone di ritorno non sarà speculare rispetto all’andata.

Eurolega 2016-17, il calendario – Proprio per questo non c’è stato un sorteggio, ma il calendario è stato stabilito da un computer con un algoritmo pensato per avere almeno un big match in ogni giornata. Esaurita la prima fase, le migliori otto squadre accederanno ai playoff. I quarti si disputeranno al meglio delle cinque partite, come già successo negli ultimi anni. Atto finale le Final Four, che nel 2017 dovrebbero essere ospitate da Belgrado. Anche Istanbul era in lizza, ma la situazione politica attuale non permette di programmare con tranquillità un evento di queste dimensioni.

Il calendario 2016-17, generale e squadra per squadra

Eurolega 2016-17, le squadre partecipanti – Le sedici squadre che partecipano all’Eurolega rappresentano la crema del basket continentale. Questo l’elenco. Anadolu Efes (Turchia), Tau Baskonia (Spagna), Brose Bamberg (Germania), Stella Rossa (Serbia), Cska Mosca (Russia), Darussafaka (Turchia), Olimpia Milano (Italia), Barcellona (Spagna), Fenerbahce (Turchia), Galatasaray (Turchia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Olympiacos (Grecia), Panathinaikos (Grecia), Real Madrid (Spagna), Unics Kazan (Russia), Zalgiris (Lituania).

Spicca soprattutto la presenza di quattro squadre turche, massimo numero visto che la Spagna ne ha tre e la Grecia e la Russia due.

Eurolega 2016-17, la campagna di Milano

Per l’Olimpia la stagione 2016-17 deve essere quella del salto di qualità anche in Europa. Dopo due scudetti negli ultimi tre anni e la Coppa Italia, la squadra di Repesa ha bisogno di ritrovare prestigio continentale. Obiettivo dichiarato è quello di centrare i playoff.

Per farlo è stato realizzato un mercato ricco di colpi. E’ arrivato il play Ricky Hickman, esperto navigatore di Eurolega, insieme a Zoran Dragic. Il nucleo della scorsa stagione è rimasto con Gentile, Cinciarini, Simon e Kalnietis. Per Repesa abbondanza in ogni ruolo e sarà turnover anche in Eurolega, dove non ci sono regole per il passaporto e possono essere esclusi due giocatori a prescindere dalla nazionalità.

Questo il calendario della prima fase per Milano.

Maccabi Tel Aviv (13 ottobre)

@Darussafaka (20 ottobre)

@Olympiacos (25 ottobre)

Real Madrid (27 ottobre)

@Brose (3 novembre)

Efes (10 novembre)

Tau Baskonia (15 novembre)

@Stella Rossa (17 novembre)

Fenerbahce (24 novembre)

@Unics Kazan (1 dicembre)

Cska Mosca (8 dicembre)

@Galatasaray (16 dicembre)

Panathinaikos (21 dicembre)

@Barcellona (23 dicembre)

Zalgiris (29 dicembre)