EuroLeague, venerdì Milano cerca il riscatto nell’inferno di Atene

La squadra di Simone Pianigiani è reduce da tre sconfitte di misura, ad Atene è difficilissimo passare.

EuroLeague Panathinaikos Milano venerdì ad OAKA

Venerdì alle 20.15 il Panathinaikos, che ad OAKA non perde da oltre un anno in regular season, affronta Milano. La squadra greca è anche prima per presenze medie ed è al comando della classifica nella lega greca. Nick Calathes, il playmaker di origini e scuola americana, è primo nell’intera EuroLeague negli assist e arma le mani di Nick Pappas e KC Rivers. James Gist e Chris Singleton sono i centri capaci di far male anche nel tiro da fuori.

L’Olimpia viene da tre sconfitte di misura, maturate negli ultimi due possessi o anche meno. Nelle ultime cinque partite la squadra di Simone Pianigiani ha migliorato il rendimento difensivo: in quattro di queste gare non ha mai concesso più di 77 punti nei regolamentari a eccezione della gara con l’Olympiacos, sfumata per un punto di scarto. Questa è la direzione per rendere dura la vita anche alla squadra diretta dallo spagnolo Javi Pascual.

L’Olimpia ha affrontato il Panathinaikos 14 volte nella sua storia. Il record è 4-10 (3-9 se consideriamo solo l’EuroLeague odierna). Ad Atene, l’Olimpia ha vinto solo nelle Top 16 di EuroLeague del 2011/12 per 67-58. Ad Atene il totale è 6-1 in favore del Panathinaikos. A Milano il record è 3-4. Nella stagione 1997/98 le due squadre si affrontarono nella semifinale di Coppa Europa.

Il Panathinaikos vinse la gara di andata 77-58 ma al ritorno, al Forum, l’Olimpia allenata da Franco Casalini si prese la rivincita con l’86-61 che la qualificò per la finale in cui poi perse con lo Zalgiris Kaunas. L’attuale general manager dell’Olimpia, Flavio Portaluppi, era in campo allora assieme a Nando Gentile che poi sarebbe passato proprio al Panathinaikos.

Pur avendo avuto un ruolo di altissimo profilo in Grecia dagli anni ’50, il Panathinaikos è diventato una potenza del basket europeo nella seconda metà degli anni ’90. Con Dominique Wilkins strappato alla NBA vinse il primo titolo europeo nel 1996, con Bozo Maljkovic come allenatore, vincendone altri cinque nell’era firmata da coach Zelimir Obradovic.

Nel 2000 vinse l’EuroLeague con Nando Gentile playmaker, nel 2002 la vinse per la terza volta a Bologna battendo in finale la Virtus. In quelle stagioni il leader della squadra era Dejan Bodiroga, un altro ex dell’Olimpia. L’ultima EuroLeague il Panathinaikos l’ha vinta nel 2011 quando sconfisse in semifinale la Montepaschi Siena, allenata da Simone Pianigiani. In campionato ha vinto il titolo 35 volte, l’ultima nel 2017 dopo due anni di digiuno.

Ufficio Stampa Olimpia Milano