EuroLeague, Milano deve battere Valencia per l’aggancio in classifica

Dopo la sconfitta di Kaunas con lo Zalgiris, la squadra di Simone Pianigiani gioca domani sera a Desio con gli spagnoli, che in classifica sono avanti solo di una vittoria.

Dopo il ko di Kaunas con lo Zalgiris, l’Olimpia conclude il suo quinto doppio turno di EuroLeague affrontando a Desio Valencia, battuto nella gara di andata dopo due supplementari grazie ai 30 punti di Curtis Jerrells. Gli spagnoli sono reduci dal successo sul Real Madrid, che comunque aveva già battuto nella finale del campionato iberico del 2017. Le quote premiano l’Olimpia, che vincendo può raggiungere gli spagnoli.

Milano è rientrata nella notte di martedì da Kaunas, palla a due è prevista alle 20.45, al Pala Banco Desio. Ancora da valutare la possibilità di utilizzare Jordan Theodore, che nella trasferta di Kaunas ha lavorato a parte.

Coach Simone Pianigiani ha così commentato la partita di Kaunas:Abbiamo sempre problemi contro lo Zalgiris, perché creano molti mismatch. Per 25 minuti abbiamo difeso forte e giocato con energia ma sbagliando tiri aperti. Poi abbiamo perso un po’ di concentrazione e buttato via palloni in modo banale, concesso tiri liberi o rimbalzi offensivi. Abbiamo continuato a sbagliare tiri aperti e per vincere qui contro la loro fisicità devi essere in grado di fare canestro e segnare i buoni tiri che crei. Qualche volta siamo ancora poco solidi mentalmente. Poi il divario a rimbalzo è diventato evidente. Loro hanno tirato 31 liberi e noi 19: non credo che la nostra difesa fosse così più sporca della loro”.

Milano ha giocate tre volte nella sua storia contro Valencia e curiosamente finora ha sempre vinto la squadra ospite. Nel 2010/11 l’Olimpia si impose a Valencia 80-69 con 26 punti di Maciulis. Nel ritorno di Biella, Valencia si vendicò vincendo 75-60 grazie ai 20 punti di Martinez. Nell’andata di questa stagione, l’Olimpia ha vinto 103-98 dopo due overtime rientrando dal -17 del terzo periodo. I 30 punti segnati quel giorno da Jerrells sono la terza prestazione realizzativa di un giocatore Olimpia da quando esiste l’EuroLeague.

Non ci sono ex nelle file della squadra spagnola anche se con alcuni giocatori ci sono precedenti di vario genere: Erick Green ha giocato una finale scudetto contro l’Olimpia con Siena nel 2014. Aaron Dornekamp è stato avversario di Milano quando era a Caserta, Will Thomas ha giocato ad Avellino e Sam Van Rossom a Pesaro. Lo scorso anno Latavious Williams, a Kazan, fece 20 punti contro Milano il 7 aprile.

Fondato nel 1986, nel 1998 Valencia ha ottenuto il suo primo successo assicurandosi la Coppa del Re con Badalona. In seguito ha vinto l’equivalente dell’Eurocup nel 2003, nel 2010 e nel 2014 in finale contro Kazan. La stagione passata è stata la migliore nella storia del club. Valencia, dopo aver perso col Real Madrid in Coppa del Re, ha sprecato 13 punti di vantaggio con Malaga nella finale di Eurocup in cui aveva avuto una striscia di 13 vittorie consecutive. Ma al terzo tentativo, Valencia ha vinto per la prima volta il titolo spagnolo superando il Real Madrid in finale. A inizio stagione ha vinto anche la SuperCoppa spagnola.

Foto Ufficio Stampa Olimpia Milano