EuroLeague, giovedì Milano sfida il Khimki del fenomeno Shved

I russi hanno vinto la partita di andata, il russo è con 22.0 di media è il top scorer di EuroLeague e un serio candidato al premio di MVP.

L’Olimpia torna in campo giovedì (ore 18.00) a Mosca, contro il Khimki nel turno numero 25 di EuroLeague. I russi hanno vinto la partita di andata grazie ai 29 punti di Shved e ai 15 di Zubkov, mentre per Milano il migliore è stato Jerrells. Shved con 22.0 di media è il top scorer di EuroLeague e un serio candidato al premio di MVP.

Il Khimki è 9-3 in casa e cavalca una striscia di tre successi consecutivi. L’Olimpia è reduce dalla vittoria sull’Efes e nel girone di ritorno è 4-5: in trasferta sono arrivati i successi a Vitoria e Barcellona. L’Olimpia segna circa 4 punti di media a partita in più del Khimki che oltre a Shved ha una fantastica batteria di lunghi (Robinson non c’era a Milano) e può schierare Honeycutt in ala piccola. Milano sarà senza Jordan Theodore.

Ci sono tre soli precedenti, il Khimki li ha vinti tutti. Nella stagione 2009/10, i russi si imposero 72-68 a Milano con 17 punti di Langford; nel ritorno a Mosca, 78-63 con 18 dello stesso Langford. Nell’Olimpia il migliore fu Rocca con 17 punti e sette rimbalzi. All’andata, il Khimki ha vinto 77-71 con Shved a quota 29.

Jenkins è l’ex di turno. Ha giocato a Milano un anno vincendo Coppa Italia e scudetto nel 2016. Era arrivato dalla Stella Rossa Belgrado con la reputazione di difensore eccellente e attaccante capace di grandi esplosioni. Purtroppo a Milano ne ebbe solo una, quando a Varese segnò 31 punti.

Il Khimki è stato fondato nel 1997 ma ha impiegato solo sei anni per arrivare al vertice. Quella attuale è la quinta partecipazione all’EuroLeague. Nell’ultimo decennio il Khimki è stata la seconda squadra russa dopo il CSKA con una Coppa di Russia (2008) e due vittorie in Eurocup.

Il coach è Georgios Bartzokas, 52 anni, greco proveniente dal Barcellona, che ha vinto la competizione con l’Olympiacos nel 2013 e ha portato la Lokomotiv Kuban alle Final Four. Nelle fila del Khimki ha giocato anche Gianmarco Pozzecco e la squadra è stata allenata da Sergio Scariolo.

Comparazione quote: Olimpia favorita secondo i bookmaker.

Ufficio Stampa Olimpia Milano