EuroLeague, Milano chiude la sua stagione ospitando il Panathinaikos

La squadra di Pianigiani non ha nulla da chiudere all'ultima partita in programma stasera al Forum, gara che invece è molto importante per gli ospiti.

L’ultima gara di EuroLeague dell’Olimpia Milano si gioca stasera al Mediolanum Forum di Assago (ore 20.45) contro il Panathinaikos Atene, ora quinto in classifica. La partita in realtà è importante solo per gli ospiti, perché una vittoria esterna insieme alla sconfitta di una tra Olympiacos e il Real Madrid spingerebbe il Pana nei playoff col vantaggio del fattore campo. Una sconfitta metterebbe in pericolo anche il quinto posto in caso di vittoria dello Zalgiris al Pireo. L’Olimpia gioca per onorare la competizione come ha sempre fatto finora, vincendo sei gare nel girone di ritorno. Greci favoriti, come confermato dalle quote.

Nella gara di andata, il Panathinaikos ha vinto 80-72 rimontando 13 punti. Rispetto ad allora il Panathinaikos ha aggiunto Mike James nel settore degli esterni guidato dal candidato MVP, Nick Calathes, e Adreian Payne tra i lunghi capitanati da Chris Singleton. L’Olimpia ha in Vlado Micov, top scorer di squadra ad OAKA, un giocatore da 20.5 di media nelle ultime due di EuroLeague e a -18 dai 1.500 in carriera.

Nei giorni scorsi Simone Pianigiani ha tracciato un bilancio di questa stagione di EuroLeague: “Il primo obiettivo era migliorare nel corso dell’anno ed essere sempre competitivi. Ci sono state tipologie di partita in trasferta che nel girone di andata abbiamo controllato e poi perso che nel girone di ritorno abbiamo vinto. La squadra ha lottato quasi sempre, ha rimontato vincendo a Valencia, in casa con il Bamberg, altre volte non ha completato la rimonta ma ci ha provato fino alla fine, come con la Stella Rossa e con Valencia in casa. In sette sconfitte siamo stati avanti o pari nel quarto periodo, abbiamo avuto il tiro per vincere con l’Olympiacos e con Valencia, praticamente anche a Malaga, siamo andati al supplementare con il Fenerbahce. Tre volte, per tecnici ed un’espulsione per somma di tecnici, abbiamo perso nel finale senza avere Theodore. Tra arrivare vicini a vincere e vincere la differenza è notevole, non voglio sminuirla, ma arrivare vicini a vincere significa essere stati competitivi. Tre o quattro vittorie in più le meritavamo e avrebbero dato un altro senso alla nostra EuroLeague. Ripartiremo da lì e da una metodologia di lavoro nuova sviluppata in questo primo anno di un progetto che vuole essere continuo”.

L’Olimpia ha affrontato il Panathinaikos 15 volte nella sua storia. Il record è 4-11. Ad Atene, Milano ha vinto solo nelle Top 16 di EuroLeague del 2011/12 (67-58). Ad Atene il totale è 7-1 in favore dei greci, a Milano il record è 3-4. Nel 1997/98 le due squadre si affrontarono in semifinale di Coppa Europa. Il Panathinaikos vinse l’andata 77-58 ma al ritorno l’Olimpia si prese la rivincita (86-61) e si qualificò per la finale.

Il Panathinaikos è diventato una delle grandi potenze del basket europeo nella seconda metà degli anni ’90. Con Dominique Wilkins strappato alla NBA vinse il primo titolo europeo nel 1996, con Bozo Maljkovic come allenatore, vincendone altri cinque nell’era firmata da coach Obradovic. Nel 2000 vinse l’EuroLeague con Nando Gentile come playmaker, nel 2002 la vinse per la terza volta a Bologna battendo in finale la Virtus. In quelle stagioni il leader della squadra era Dejan Bodiroga, altro ex dell’Olimpia. L’ultima EuroLeague il Panathinaikos l’ha vinta nel 2011 quando sconfisse in semifinale Siena, allenata allora da Pianigiani. In campionato ha vinto il titolo 35 volte, l’ultima nel 2017. Ha vinto anche 19 volte la Coppa di Grecia.

Foto Ufficio Stampa Olimpia Milano