Euroleague, Milano vuole ripartire superando Malaga al Forum

Dopo il ko con Venezia, la squadra di Simone Pianigiani deve reagire immediatamente e ritrovare il successo in Europa.

Euroleague Milano Malaga Kuzminskas partita speciale

Dopo il ko casalingo con Venezia, Milano torna in Eurolega per affrontare un nuovo doppio turno di EuroLeague che comincia con la gara interna (mercoledì 17, ore 20.45, Mediolanum Forum) contro l’Unicaja Malaga. Nella gara di andata l’Olimpia perse partita negli ultimi due minuti, dopo aver a lungo mantenuto vantaggi non decisivi ma rilevanti. Sarà certamente una partita speciale per Mindaugas Kuzminskas: Malaga è la città in cui ha giocato tre anni e Joan Plaza l’ha allenato non solo a Malaga ma per una stagione anche a Kaunas.

Sono sette i precedenti tra le squadre: nel 2007/08, l’Unicaja ha piegato due volte l’Olimpia, 74-65 a Milano e 89-70 in Andalusia. Nel 2013/14 l’Olimpia ha vinto la prima partita, nelle Top 16 (70-59) e poi ha perso a Malaga nell’ultimo turno. Due anni l’Olimpia ha espugnato Malaga 88-74 con 20 punti di Alessandro Gentile e 9 assist di Joe Ragland e poi si ha bissato in casa 90-86. Nella gara di andata a Malaga, l’Unicaja ha vinto in rimonta 74-71.

Mindaugas Kuzminskas ha giocato tre anni a Malaga: nel 2015/16 in EuroLeague “Kuz” ha segnato 12.0 punti di media col 54% da due, il 37% da tre e anche il 78% dalla lunetta. Al termine di quella stagione si è trasferito a New York per giocare con i Knicks. In tutto ha giocato 71 partite di EuroLeague con Malaga e 117 nella Liga spagnola.

Così Simone Pianigiani dopo il ko con Venezia e alla vigilia della sfida con Malaga: “Nulla deve smuoverci dal costruire un percorso che poi ci permetta di vincere le partite tirate o vincerne più di quanto è successo finora. Non sono contento di quante partite abbiamo vinto in EuroLeague ed è chiaro che perdere non piace mai ma ho parlato alla squadra, so cosa vedo, e ho detto loro che non ci sono motivi, viste tutte le avversarie, per non vincere subito in Italia. Vorrei battere Malaga, so che sarò preoccupato dopo, anche quando arriverà Cremona, ma nulla deve smuoverci. La squadra non molla ed è chiaro, si allena bene ed è chiaro, deve migliorare e lo è altrettanto ma lo farà”.

Malaga ha una storia molto giovane, è il frutto dalla fusione tra il Caja de Ronda e il Maristas che avvenne nel 1992. Da allora l’ascesa è stata continua: la prima finale per il titolo spagnolo è datata 1995, il primo trofeo (Coppa Korac) risale al 2001, la prima Coppa del Re fu vinta nel 2005 e l’anno seguente arrivò anche il primo titolo spagnolo (in questi ultimi due successi il coach era Sergio Scariolo). L’uomo simbolo in quelle stagioni è stato Jorge Garbajosa. Nel 2007 l’Unicaja per la prima volta ha raggiunto le Final Four di EuroLeague perdendo però la semifinale di Atene contro il CSKA Mosca. Lo scorso anno Malaga ha vinto l’Eurocup superando nel doppio confronto Valencia, conquistandosi il diritto a giocare questa EuroLeague.

Ufficio Stampa Olimpia Milano