EuroLeague, Milano in casa del Fenerbahce senza Theodore e Pascolo

Dopo la grande delusione in Coppa Italia, la squadra di Simone Pianigiani prova a rimettersi in piedi in casa dei campioni d'Europa in carica.

Euroleague Fenerbahce Milano, EA7 senza Theodore, Abass e Pascolo.

L’EuroLeague torna questa settimana: giovedì 22 febbraio, dopo la tremenda delusione rimediata alla Final Eight di Coppa Italia l’Olimpia scende in campo a Istanbul contro i campioni d’Europa in carica del Fenerbahce, seconda in classifica a pari merito con l’Olympiacos (15-7 il bilancio) ma reduce dalla delusione di Coppa di Turchia in cui è stata eliminata nei quarti di finale dall’Efes.

Si gioca alle 20.45 locali, le 18.45 italiane, con diretta su Eurosport Player.

Non ci sarà Jordan Theodore, che ha riportato un trauma distorsivo della caviglia sinistra. Lo statunitense ha già cominciato il percorso rieducativo e verrà rivalutato nei prossimi giorni per stabilire con esattezza la data del recupero. Theodore ovviamente non seguirà la squadra nella trasferta di EuroLeague a Istanbul della quale non faranno parte, causa impegni con la Nazionale, anche Awudu Abass e Davide Pascolo.

Nei 13 precedenti tra le due squadre, il Fenerbahce guida 8-5. Le due squadre si sono affrontate nel 1996/97, primo turno di EuroLeague con doppia vittoria dell’Olimpia. Nel 2011/12 si sono ritrovate nelle Top 16 e il Fenerbahce ha vinto a Istanbul 65-63 ma perso a Milano 85-72. Nel 2013/14 l’Olimpia ha vinto a Milano 90-85 e poi si è ripetuta a Istanbul 82-73 con 16 punti di Moss e 13 di Alessandro Gentile.

Il Fenerbahce ha vinto invece le ultime sette partite tra le due squadre, quattro nella stagione 2014/15, due risalenti alla passata stagione e la gara di andata di questa stagione, conquistata dopo un supplementare (Micov da tre aveva firmato la parità al termine dei tempi regolamentari).

Zelimir Obradovic, nove volte vincitore dell’EuroLeague, ha vinto il trofeo con cinque squadre diverse: Partizan, Joventut Badalona, Real Madrid, Panathinaikos (cinque volte) e Fenerbahce. Solo a Treviso non ha vinto l’EuroLeague ma ha vinto l’Eurocup e portato la Benetton alle Final Four del 1998. Il primo trionfo europeo di Obradovic avvenne nel 1992 a Istanbul battendo in semifinale l’Olimpia e poi vincendo la finale con lo storico canestro sulla sirena di Djordjevic. Era il suo primo anno da capo-allenatore. Di quella squadra facevano parte anche Danilovic e Rebraca, future stelle in Europa e nella NBA.

Le Final Four 1992 si giocarono a Istanbul, all’Abdi Ipekci. L’Olimpia era allenata da Mike D’Antoni e la star era Darryl Dawkins. In semifinale Dawkins segnò 21 punti ma Milano perse il controllo della gara nel secondo tempo e sbagliò troppi liberi. Gli italiani erano Montecchi in regia, Riva e il giovane capitano Pittis. Il secondo americano era Johnny Rogers. Il Partizan allungò nel finale e così nacque la storia di Djordjevic, Danilovic e di Obradovic come allenatore.

Simone Pianigiani ha allenato una parte della stagione 2012/13 al Fenerbahce. In quel periodo vinse la Coppa di Turchia ed ebbe un bilancio di 16-2 in campionato. Pianigiani ha “giocato” contro Obradovic in una Final Four di EuroLeague, nel 2011: la partita era Panathinaikos-Siena.

Ufficio Stampa Olimpia Milano