EuroLeague, Milano domani col Barcellona senza Kuzminskas

L'Olimpia non si arrende e vuole vincere contro i blaugrana per risalire la classifica e trovare nuova fiducia per il campionato. Non ci sarà Kuzminskas, bloccato dalla febbre.

EuroLeague Barcellona AX Milano, l’Olimpia non si arrende

Domani per Milano si gioca il Round 21 di EuroLeague a Barcellona. C’è una vittoria di differenza tra le due squadre. Il Barcellona ha aggiunto al proprio roster la guardia Edwin Jackson, proveniente da Guangdong dove segnava 15.8 punti di media, ma è un elemento che ha già militato nel Barcellona nel 2014/15. Rispetto alla gara di andata non è disponibile Seraphin ma sta meglio Ante Tomic, appena recuperato da una lunga assenza, ed è stato recuperato Rakim Sanders. Nei 15 precedenti, il Barcellona conduce 8-7.

Queste le quote.

Nel 2014 l’Olimpia si impose 91-63 ispirato dai 24 punti di Alessandro Gentile e inflisse al Barcellona la peggiore sconfitta europea dal 2007 interrompendo una striscia di 24 vittorie nelle Top 16. La passata stagione il Barcellona vinse 89-75 in casa nonostante i 27 punti di Sanders, passato ai catalani in estate e vinse 83-79 a Milano con 19 punti di Tomic e soverchiando i 14 di Abass. Nell’andata l’Olimpia vinse 78-74 con 19 punti di Theodore.

L’Olimpia ha svolto l’allenamento pre Barcellona nella secondaria del Mediolanum Forum. Kuzminskas non è partito per la Spagna a causa del forte attacco influenzale che già gli aveva fatto saltare la partita di Varese. Così Simone Pianigiani.Barcellona è la prima di tre trasferte consecutive di EuroLeague in un mese di febbraio in cui giocheremo a Milano solo contro Capo d’Orlando. Dovremo fin da subito mostrare maturità e combattività. Il Barcellona ha aggiunto un realizzatore come Edwin Jackson e rispetto alla partita di andata recupererà Sanders che porta atletismo e gioco in post basso. Questo in aggiunta alla totalità di una squadra abile nel pick and roll, con lunghi pericolosi come Tomic negli short roll e Oriola che è sempre in movimento, molte guardie di talento e punti nelle mani. Soprattutto in casa sono molto aggressivi quindi dovremo limitare le palle perse per evitare canestri facili in contropiede. Di solito il nostro attacco riesce a produrre ma per farlo a Barcellona dovremo essere lucidi nella gestione della palla. Non avremo Kuzminskas ma l’obiettivo in questa EuroLeague è non mollare, competere, alzare la solidità di squadra che ci servirà anche in campionato e per finire l’EuroLeague mandando segnali promettenti fino alla fine”.

Nella storia dei club giocatori come Aleksandar Djordjevic, Gregor Fucka, Dejan Bodiroga e Gianluca Basile hanno giocato per ambedue le formazioni. Per il resto, Petteri Koponen ha giocato nel campionato italiano a Bologna per quattro anni. Il Barcellona ha vinto 18 volte il titolo spagnolo e due volte ha prevalso a livello europeo, la prima nel 2003 e la seconda nel 2010.

Ha vinto anche due volte la Coppa Korac e due volte la Saporta Cup. Tra i grandi della storia ci sono Pau Gasol, Juan Antonio San Epifanio, Candido Sibilio, Dejan Bodiroga, Sarunas Jasikevicius, Ricky Rubio, Alex Abrines e Juan Carlos Navarro, il top scorer di ogni epoca in EuroLeague, che ha speso tutta la carriera in blaugrana a eccezione di un anno trascorso nella NBA.

Ufficio Stampa Olimpia Milano