EuroLeague, ultima trasferta stagionale per Milano in casa di Luca Banchi

Dopo la bella vittoria di Avellino, la squadra di Simone Pianigiani vola in Germania per affrontare una squadra piena di ex. Tra questi spicca Daniel Hackett.

L’ultima trasferta di EuroLeague dell’Olimpia si consuma giovedì sera a Bamberg, dove Milano abbraccerà tanti ex, da coach Luca Banchi a Daniel Hackett, Ricky Hickman e Leon Radosevic. Il Brose ha due vittorie di vantaggio su Milano ma i biancorossi hanno vinto la gara di andata grazie a un fantastico quarto periodo e viaggiano in Germania dopo l’ottimo successo di Avellino. Bamberg leggermente favorito, come confermato dalle quote.

L’Olimpia ha battuto Bamberg a Milano rimontando nel quarto periodo grazie a un incredibile parziale di 19-0 e poi imponendosi 71-62 con 12 punti di Jerrells e Tarczewski. L’Olimpia ha vinto a Bamberg nel 2013 (76-62) con 18 punti di Ale Gentile e 13 di Samuels. Nello stesso anno l’EA7 riuscì a ripetersi 74-73 in casa con 17 punti di Lawal. Le due squadre si sono poi incontrate a Bamberg l’anno passato, vittoria del tedeschi dopo un supplementare.

Partito Nicolò Melli per il Fenerbahce, al Bamberg è arrivato un altro ex Olimpia, ovvero Daniel Hackett che ha giocato due anni a Milano vincendo lo scudetto del 2014. Luca Banchi ha allenato Milano per due stagioni, nel 2013/14 e 2014/15. Ha vinto lo scudetto 2014 e conquistato i playoff di EuroLeague sempre nel 2014. In due anni ha messo insieme un bilancio in regular season di 51-9, 30-0 in casa. Banchi è stato anche assistente di Simone Pianigiani per sei stagioni a Siena.

Con 68 vittorie, Luca Banchi è il sesto allenatore nella storia Olimpia per vittorie in campionato, classifica capeggiata da Cesare Rubini con 501 successi. In totale il suo record a Milano è 68-20 in campionato, 25-27 in EuroLeague. Banchi aveva cominciato questa stagione a Torino ma dopo essersi dimesso a gennaio, ha firmato per Bamberg sostituendo Andrea Trinchieri.

Il Bamberg è stata la squadra di punta in Germania delle ultime stagioni. Ha vinto le ultime tre edizioni della Bundesliga e cinque delle ultime sette. In tutto ha vinto 9 titoli nazionali e 5 volte la Coppa di Germania. L’allenatore dell’ultimo ciclo è stato Andrea Trinchieri, sostituito però qualche settimana fa da Banchi. Sono italiani anche uno degli assistenti allenatori, Federico Perego, e il preparatore atletico, Sandro Bencardino che ha fatto parte dello staff di Pianigiani a Siena.

Foto Ufficio Stampa Olimpia Milano