Gironi Euro 2020, Svizzera, Turchia e Galles nel gruppo dell’Italia, Germania con Francia e Portogallo

Euro 2020, a Bucarest sorteggio dei gruppi, Italia con Svizzera, Turchia e Galles, nel gruppo F Germania, Francia e Portogallo

A Bucarest si compongono i gruppi degli Europei 2020, il primo torneo continentale per nazionali itinerante che si disputerà dal 12 giugno al 12 luglio in dodici nazioni, Azerbaigian, Danimarca, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Olanda, Romania, Russia, Scozia, Spagna e Ungheria. Sei gironi composti da quattro squadre con le prime due classificate che vanno direttamente agli ottavi e con le quattro migliori terze che accederanno alla fase a eliminazione diretta.

Sappiamo già quali sono le prime sei squadre dei gironi con l’Italia nel gruppo A, la Russia nel gruppo B, l’Olanda nel gruppo C, l’Inghilterra nel gruppo D, la Spagna nel gruppo E e la Germania nel gruppo F, nazionali che giocheranno in casa la fase a gironi.

Urne

Ecco l’elenco delle teste di serie e delle fasce del sorteggio, che sarà molto particolare perché non verrà completato fino ai playoff di marzo tra le squadre delle varie leghe della prima edizione della Nations League. Significa che sapremo a quale Lega sarà abbinato ogni girone ma non la squadra che lo comporrà, che uscirà dal lotto delle quattro che si sfideranno in semifinali e finali nei playoff. Sappiamo già intanto che Francia e Portogallo saranno le due mine vaganti della seconda e della terza fascia ed entrambe potrebbero finire nel gruppo dell’Italia, ma anche di Inghilterra, Germania o Spagna.

Prima fascia Italia – Belgio – Inghilterra – Ucraina – Germania – Spagna
Seconda fascia Croazia – Russia – Francia – Polonia – Svizzera – Olanda
Terza fascia Turchia – Austria – Portogallo – Danimarca – Svezia – Repubblica Ceca
Quarta fascia Galles – Finlandia – Vincenti playoff Lega A – B – C – D

Squadre qualificate

Sono sedici finora: Italia, Belgio, Russia, Polonia, Ucraina, Spagna, Francia, Turchia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Croazia, Austria, Olanda, Germania, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Olanda, alle quali si aggiungeranno le quattro che usciranno dai playoff.

Playoff

Formula delle Final Four con semifinali e finali in gara secca, queste le vincenti

Lega A: Bulgaria-Ungheria e Islanda-Romania – Vincente Ungheria

Lega B: Bosnia-Irlanda del Nord e Slovacchia-Irlanda – Vincente Slovacchia

Lega C: Norvegia-Serbia e Scozia-Israele – Vincente Scozia

Lega D: Georgia-Bielorussia e Macedonia-Kosovo – Vincente Macedonia

Gironi Euro 2020

Gruppo A Italia – Turchia – Svizzera – Galles
Gruppo B Belgio – Russia – Danimarca – Finlandia
Gruppo C Olanda – Ucraina – Austria – Macedonia
Gruppo D Inghilterra – Croazia – Repubblica Ceca – Scozia
Gruppo E Spagna – Polonia – Svezia – Slovacchia
Gruppo F Germania – Francia – Portogallo – Ungheria

 

Le gare dell’Italia

Gli azzurri giocheranno le tre gare del girone A a Roma e questo è il calendario

11 giugno – Italia-Turchia alle 21

16 giugno – Italia-Svizzera

20 giugno – Italia-Galles

Se l’Italia vincesse il girone giocherebbe con la seconda del gruppo C, ovvero una tra Olanda, Ucraina, Austria e la vincente dei playoff della Lega D, il 26 giugno a Londra. Se arrivasse seconda giocherebbe con la seconda del gruppo B, ovvero una tra Belgio, Russia, Danimarca e Finlandia, il 26 giugno ad Amsterdam. Se arrivasse tra le migliori terze giocherebbe contro la vincente del gruppo B il 27 giugno a Bilbao.