Elezioni francesi: Juppe non si candida, Macron sotto la pari

Juppe rinuncia, Fillon rilancia. La telenovela della campagna elettorale per le presidenziali francesi continua più appassionante che mai

Giusto un breve, ma dovuto, aggiornamento. Alain Juppe passa la mano, a correre per Les Républicains dovrebbe quindi essere Francois Fillon.

La quota di Juppe era scesa in modo considerevole qualche giorno fa, dopo le notizie circolate sulla convocazione da parte dei pm del vincitore delle primarie del partito di centrodestra.

Il bagno di folla (o il bagnetto, visto erano solo 40.000 al Trocadero in un giorno di vento e pioggia) può aver rincuorato Fillon ma oltre ai potenziali elettori dovrà convincere anche i giudici.

Intanto, il giovane Emmanuel Macron è più che mai il favorito nella corsa all’Eliseo tanto che la sua quota è tornata sotto la pari.

Quote Betfair 8 marzo

Movimenti minimi per la quota di Marine Le Pen, ma ormai il meccanismo dovrebbe essere chiaro a tutti. Andrà molto probabilmente al ballottaggio ma l’ultimo turno di queste elezioni francesi potrebbe esserle fatale.

Fillon da 16.5 scende a 6.20. La stessa quota che avevo rilevato in occasione del mio articolo del 2 marzo.

Può essere ancora interessante se si crede in una risoluzione positiva delle sue beghe giudiziarie: dal 17 marzo, se la sua candidatura fosse confermata, avrebbe ancora tempo per recuperare terreno. Ricordo che è stato a lungo il netto favorito.

Importante aggiornamento del 18 aprile