Efes-AX Milano, terza trasferta consecutiva per la squadra di Messina

Efes-AX Milano quote, terza trasferta consecutiva per la squadra di Messina che dopo il successo contro il Fenerbahce prova a sfruttare il momento negativo dei padroni di casa

Terza trasferta consecutiva in Eurolega per Milano e dopo il prezioso successo contro il Fenerbahce è ancora Istanbul il teatro di una gara insidiosa contro l’Efes. I turchi non sono affatto vicini al livello della scorsa stagione in cui erano in testa alla regular season, vengono da un pesante tracollo sul campo del Cska Mosca e attualmente con un record di 7-7 sarebbero fuori dai playoff. L’AX è invece salita al quarto posto con 8 vittorie e 5 sconfitte grazie alla vittoria di ieri e se approfittasse delle difficoltà dei padroni di casa potrebbe dare una svolta alla propria stagione continentale.

Le quote

Efes AX Milano
1.42 2.90

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Messina è rimasto soddisfatto dell’autorità con la quale Milano si è imposta 79-71 contro il Fenerbahce dopo le due sconfitte contro Barcellona e Brindisi, una partita mai in discussione e decisa a cavallo tra primo e secondo tempo con un parziale di 42-23 e un secondo periodo nel quale i padroni di casa sono stati tenuti a 10 punti. All’inizio del quarto periodo l’AX era avanti 68-48, poi c’è stato un fisiologico calo nel finale ma stavolta è stata soprattutto la solidità vicino al canestro, evidenziata anche dai 10 rimbalzi offensivi, a evitare che i turchi potessero tornare in partita. Quattro uomini in doppia cifra con Datome che ai vecchi compagni ha segnato 10 punti con 3 rimbalzi e 2 assist, un Leday chirurgico da 15 punti, 6/10 dal campo e 7 rimbalzi, un Punter da 13 e 2 rimbalzi e Shields da 10 e 13 di valutazione. L’AX è tornata a pungere dall’arco tirando con 9/21 da tre e soprattutto non ha avuto bisogno di andare in lunetta, appena 9 liberi tentati, per mettere la partita dalla sua parte. Queste le parole del coach:

Abbiamo giocato una partita completa, molto disciplinata in attacco, dove abbiamo avuto pazienza, siamo andati a cercare le situazioni giuste in post e nei pick and roll, e anche in difesa soprattutto nel secondo e terzo quarto siamo stati efficaci. Battere il Fenerbahce non è mai facile, perché è una squadra profonda, grossa, che ha talento, esperta, anche se ovviamente era privo di un giocatore come Jan Vesely. Per noi è stata una vittoria molto importante. Gigi Datome ha giocato una partita completa anche lui, è stato super, ha attaccato, ha difeso, ha preso i rimbalzi e ci ha dato grande calma nei momenti in cui serviva. E’ stato un vero leader per noi. Sono molto contento per lui, perché ha giocato bene contro la sua ex squadra, in una città in cui è stato amato, è un segno di grande rispetto’.

Se il Fenerbahce vive una stagione senza luci, anche l’Efes sembra in caduta libera come confermano le ultime tre sconfitte consecutive e se contro il Valencia la gara è stata incerta, contro Baskonia e Cska Mosca sono stati due autentici tracolli. I russi si sono imposti 100-65 chiudendo a più tredici il primo tempo e a più venticinque il terzo periodo, tirando con un irreale 70.3% da due e distribuendo 23 assist a conferma che la difesa della squadra di Ataman (che ha dichiarato di avere visto per la prima volta in tre anni la squadra mollare in maniera così fragorosa) ha spesso dei vuoti preoccupanti e non va meglio in attacco se Dunston per segnare 13 punti ha bisogno di 13 tiri, se Larkin chiude con 1/8 dal campo e 0/4 dall’arco e se anche Singleton e Micic faticano ad accendersi. L’Efes sta segnando 77.2 punti di media ma tira con il 37.2% da tre e se contro il Cska per la prima volta dall’inizio della regular season ha subito 100 punti, il suo attacco non ne ha mai segnati più di 74 nelle ultime tre gare giocate.

E’ un’occasione preziosa per Milano che potrebbe sfruttare il momento di sbandamento dei turchi, lo stesso Ataman ha dichiarato che la squadra non è la stessa della scorsa stagione dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’esecuzione su due lati del campo, per prendersi un’altra vittoria chiave dopo quelle contro Maccabi Tel Aviv e Fenerbahce ma anche la stanchezza potrebbe influire e negli ultimi undici precedenti solo una volta ha vinto la squadra che giocava in trasferta, a novembre dello scorso anno con l’Efes capace di sbancare il Forum 81-76 in una striscia aperta di tre vittorie consecutive contro l’AX. Soprattutto la gestione dei possessi nel secondo tempo e la capacità di fare la differenza a rimbalzo offensivo potrebbero decidere la partita da una parte e dall’altra.