
Derby Perugia Ternana. Arriva presto quest’anno il sentitissimo derby umbro tra Perugia e Ternana. Grifo contro Fere, due capoluoghi di provincia separati da 70 chilometri eppure così distanti, diversi, ostili.
Derby Perugia Ternana. Partita ad alto rischio.
Al punto che l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha giudicato il derby una sfida ad «alto rischio» dal punto di vista dell’ordine pubblico considerata la rivalità tra le tifoserie e alcuni episodi violenti avvenuti negli ultimi appuntamenti.
Pochi giorni prima della gara del marzo 2016 a Todi furono sequestrate spranghe, mazze, chiodi e un casco dell’Atalanta (tifoseria gemellata con quella della Ternana) alle opposte fazioni che si erano date appuntamento a metà strada.
Nell’inverno 2014, invece, la Digos durante le bonifiche dell’area intorno allo stadio aveva rinvenuto sassi nascosti dietro una siepe.
Derby Perugia Ternana. Le forze in campo.
Sarà certamente un derby interessante, tra due squadre in divenire. Il Perugia ha solo due punti in classifica ma ne avrebbe 7 se le partite finissero all’87’. Al debutto ha subito il gol del pareggio del Cesena negli ultimi minuti, poi al Curi ha incassato il rigore del Bari nel recupero (0-1). Infine a Brescia si è fatta rimontare al minuto 94.
La squadra di Bucchi ha sciorinato ottimo calcio, probabilmente il più spettacolare della Serie B ma è sembrata poco cinica. Con la Ternana non ci sarà, almeno dall’inizio Guberti, tenuto precauzionalmente a riposo.
I rossoverdi hanno vissuto un avvio di stagione molto travagliato. Christian Panucci è stato ingaggiato ed esonerato in meno di un mese. La causa? Divergenze con l’Amministratore unico Simone Longarini.
Squadra affidata a Benny Carbone nella doppia veste di allenatore-manager a pochi giorni dall’esordio in campionato, che ha visto soccombere le Fere 2-0 a Cittadella. Nel recupero della prima giornata è arrivato il primo successo della stagione contro il Pisa col rigore trasformato da Avenatti al quarto minuto.
La Ternana ha poi ottenuto un punto molto prezioso con lo Spezia rimontando lo 0-1 con un altro rigore di Avenatti. Perugia bello e sprecone.
Ternana bruttina ma efficace. Ai rossoverdi può bastare anche un pareggio ma in sede di presentazione della partita Carbone ha alzato i toni. “Ho detto ai miei ragazzi che hanno l’occasione di entrare nella storia di questa società. La Ternana non vince al Curi dal 1991”.
Il Perugia rimane decisamente favorito comunque, eloquenti le quote.
Derby Perugia Ternana. I precedenti.
Sono 45 le gare ufficiali giocate a Perugia: 10 in serie B, 12 in serie C, 5 in C1, 2 in C2, 1 in seconda divisione, 6 in IV serie, nove in Coppa Italia.
Il bilancio complessivo è di 22 vittorie del Perugia, 15 pareggi e 8 successi rossoverdi. Nella stagione 2014/2015 pareggio per 2-2 con le reti di Parigini, Bojnov, Falcinelli su calcio di rigore e Falletti. Nel passato torneo cadetto vittoria biancorossa per 1-0 con gol di Prcic dopo l’espulsione di Valjent.
Il Perugia si impose anche nell’andata al Liberati, con un rigore discusso messo a segno da Ardemagni.