Quando si gioca la coppa Italia 2023-24? Via il 6 agosto, finale il 15 maggio

Coppa Italia 2022-23, le date della nuova stagione con il torneo che inizierà il 6 agosto e si concluderà il 15 maggio

Anche la coppa Italia torna a un calendario tradizionale dopo l’anomalia della scorsa stagione e dopo un’edizione che ha riservato numerose sorprese e la seconda vittoria consecutiva dell’Inter nella finale contro la Fiorentina potrebbe essere un altro torneo ricco di sorprese visto il possibile equilibrio che potrebbe regnare in serie A e quindi nella fase finale della competizione dagli ottavi di finale in avanti.

La formula

Non è cambiata rispetto alle ultime edizioni, partita secca per ogni turno con l’eccezione delle semifinali che si disputano con l’andata e il ritorno e come è stato introdotto nella stessa stagione non ci sarà la regola dei gol in trasferta. Una formula che continua a suscitare polemiche per una struttura che tende a favorire enormemente le squadre più forti della serie A, che in base al ranking possono giocare in casa dai sedicesimi di finale in avanti, e impedisce quelle sorprese da parte delle outsider che rendono imprevedibile e affascinante una competizione come la FA Cup. Come da tradizione la finale si giocherà allo stadio Olimpico a Roma.

Nella parte alta del tabellone agli ottavi entreranno in scena Inter e Fiorentina che potrebbero incontrarsi ai quarti così come Atalanta e Milan nella parte bassa. Possibile il derby romano se Lazio e Roma dovessero superare gli ottavi di finale con Juve e Napoli che completano il quadro delle teste di serie.

Le date

  • 6 agosto 2023 – Turno preliminare
  • 13 agosto 2023 – Trentaduesimi di finale
  • 1 novembre 2023 – Sedicesimi di finale
  • 6-20 dicembre 2023 e 10-17 gennaio 2024 – Ottavi di finale
  • 31 gennaio 2024 – Quarti di finale
  • 3-24 aprile 2024 – Semifinali
  • 15 maggio 2024 – Finale

Sito ufficiale della coppa Italia