Croazia-Italia (Campionato europeo, 24-06-2024 ore 21:00): formazioni ufficiali, quote, pronostici. Spalletti con Darmian, Raspadori e Retegui

Formazioni Croazia-Italia (Campionato europeo) in programma lunedì 24 giugno 2024 ore 21:00. Quote, scommesse, pronostico

L’Italia è uscita ampiamente ridimensionata dalla sfida contro la Spagna, sconfitta 1-0 per l’autogol di Calafiori, ma gli azzurri hanno subito una lezione di gioco dagli uomini di De La Fuente che potrebbe anche incidere emotivamente sul resto del torneo. La Croazia ha confermato i limiti difensivi e di concentrazione visti contro la Spagna anche nel pareggio 2-2 contro l’Albania, subendo un gol precoce, rimontando con Kramaric e con l’autogol di Gjasula prima che lo stesso centrocampista albanese trovasse la rete del pari al 95′. A Lipsia c’è in ballo la qualificazione, con la Spagna già prima nel gruppo B il secondo posto è della nazionale di Spalletti con un pareggio indipendentemente dal risultato dell’Albania, mentre una sconfitta potrebbe anche costringere gli azzurri a chiudere al quarto posto se gli albanesi battessero gli spagnoli. Primo scenario con le spalle al muro per il ct che vorrà vedere una prestazione diversa e più convincente da parte dei suoi uomini indipendentemente dal risultato. Qui tutte le ipotesi di qualificazione degli azzurri e i criteri in caso di arrivo a pari punti.


Formazioni ufficiali Croazia-Italia

Croazia Italia
Dominik Livakovic Gianluigi Donnarumma
Josip Stanisic Giovanni Di Lorenzo
Josip Sutalo Alessandro Bastoni
Marin Pongracic Riccardo Calafiori
Josko Gvardiol Matteo Darmian
Luka Modric Nicolo Barella
Marcelo Brozovic Jorginho
Mateo Kovacic Lorenzo Pellegrini
Luka Sucic Federico Dimarco
Andrej Kramaric Giacomo Raspadori
Mario Pasalic Mateo Retegui
Squalificati Croazia Squalificati Italia
Nessuno Nessuno
Indisponibili Croazia Indisponibili Italia
Nikola Vlasic Nessuno
I dati pubblicati si riferiscono alle 20:05 del 24/06/2024

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

L’Italia non avrà Dimarco per un infortunio muscolare e al suo posto potrebbe giocare Darmian, unico cambio in una difesa in cui era in dubbio la presenza di Di Lorenzo disastroso contro la Spagna, a centrocampo il ct affiancherà Cristante a Jorginho con Cambiaso al posto di Pellegrini e Retegui è favorito nel ballottaggio con Scamacca per giocare in attacco. I dubbi maggiori per Spalletti sono proprio nella linea mediana, queste le parole del commissario tecnico.

Anche nella Croazia è previsto qualche cambio con Brozovic e Perisic che rischiano di rimanere fuori dalla formazione iniziale, a centrocampo redini affidate a Kovacic e Modric e in attacco giocherà uno tra Budimir e Petkovic.

  • Arbitro: Makkelie (Olanda)
  • Assistenti: Steegstra – de Vries
  • Quarto uomo: Gozubuyuk
  • Var: Dieperink – Dankert (Germania) – van Boekel

Comparazione quote

1 X 2
Betfair.it 3.10 2.90 2.45
Efbet 3.00 3.00 2.60
Netbet.it 3.30 3.05 2.45
Bet365.it 3.00 3.10 2.50
William Hill IT 3.00 3.10 2.60
AdmiralBet 3.05 3.15 2.55
Snai 3.05 3.05 2.55
Lottomatica 3.05 3.10 2.55
Winbet.it 3.01 3.06 2.52
LeoVegas 3.05 3.10 2.48
888Sport.it 3.15 3.15 2.55
I valori pubblicati si riferiscono alle 20:39 del 24/06/2024 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Quote in tempo reale

 

Pronostici

L’Italia è stata nettamente battuta dalla Spagna sul piano del gioco e dell’interpretazione della partita e considerando che a ottobre gli azzurri erano usciti sconfitti 3-1 da Wembley, si può affermare che questa versione della nazionale sia inferiore per talento rispetto alle big continentali in attesa che la mano del ct possa incidere dal punto di vista tattico e in quattro delle ultime cinque gare giocate dagli azzurri una delle due squadre non ha segnato. Per essere l’ultimo ballo della generazione di fenomeni che hanno quasi portato la Croazia in cima al mondo i risultati non sono in linea con il talento, una sconfitta e un pareggio in due gare a Euro 2024 con due gol segnati e cinque subiti, in una striscia aperta di cinque gare di seguito con almeno tre reti complessive e solo in una di queste, nell’amichevole di inizio giugno contro la Macedonia, tenendo la porta inviolata.

Dal 2012 in avanti tre gare ufficiali e tutte curiosamente finite 1-1, agli Europei di dodici anni fa e poi nelle due sfide di qualificazione al torneo continentale del 2016. Analisi che non prescinde dalla consapevolezza che gli azzurri hanno due risultati su tre a disposizione per andare agli ottavi e la Croazia non è asfissiante nel pressing come gli spagnoli. Motivi per i quali stavolta è l’Italia che si può scegliere con l’opzione del rimborso in caso di pareggio e anche se una partita con almeno una rete da una parte e dall’altra fa parte del copione della partita, visto che i croati dovranno attaccare e lasceranno spazi che di solito gli uomini di Spalletti sanno sfruttare, preferiamo non esporci sul numero dei gol complessivi.


DRAW NO BET –> 2 William Hill IT 1.67 Winbet.it 1.65 Bet365.it 1.63

Quote e pronostico del 23/06/2024 alle ore 09:45

Tutti gli articoli con formazioni, quote e pronostici anche sul nostro canale Telegram.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.