Coppe europee, le fasi finali a Lisbona e in Germania

Final Eight per Champions League ed Europa League, si disputeranno a Lisbona e in Germania tra il 10 e il 23 agosto

Con i campionati europei che sono tutti ripartiti, la Uefa rende ufficiale il format per la conclusione delle coppe europee di cui si era molto discusso in primavera. Con la necessità di comprimere la fase restante di Champions League ed Europa League ad agosto, la scelta è ricaduta sul formato che consente di giocare il minore numero di partite e contestualmente racchiudere le squadre che accedono ai quarti di finale nello stesso paese e nella stessa città. Con l’ingresso delle competizioni Uefa nell’inedita cornice delle Final Eight, cambia anche per le ultime tre fasi a eliminazione diretta il format dell’andata e ritorno e la conseguente regola dei gol in trasferta che valgono doppio particolarmente discussa nelle ultime stagioni. Solo per questa stagione è stato ampliato a cinque il numero delle sostituzioni, dal 2020-21 si tornerà a tre. Al momento tutte le partite sono previste a porte chiuse ma se il pubblico tornasse a popolare gli stadi sia pure parzialmente a luglio anche l’Uefa potrebbe prendere in considerazione la stessa possibilità. Ecco come saranno nel dettaglio.

Champions League

Sarà Lisbona a ospitare le Final Eight della Champions League e si giocherà in due stadi. Al Da Luz, casa del Benfica, si giocherà la finale come era già successo nel 2014 anno in cui il Real Madrid vinse la decima nel derby contro l’Atletico Madrid. Si giocherà anche al José Alvalade, lo stadio dello Sporting Lisbona, che ospitò la finale di coppa Uefa nel 2005 proprio tra Sporting e Cska Mosca vinta dai russi e se necessario le partite si svolgeranno in altri due impianti, il Dragao di Oporto e il Dom Alfonso Henriques di Guimaraes. Ogni squadra potrà aggiungere tre giocatori alla lista Uefa. Il formato prevede che le otto qualificate alla fase finale giocheranno in partita secca quarti, semifinale e finale. Prima però si provvederà allo svolgimento delle quattro gare restanti per completare gli ottavi di finale, Manchester City-Real Madrid, Bayern Monaco-Chelsea, Juventus-Lione e Barcellona-Napoli. La data per il recupero di queste gare è il 7 e 8 agosto. Il sorteggio dei quarti di finale è previsto il 10 luglio. Dal 12 al 23 agosto si giocheranno le Final Eight con questo calendario, tutte le partite si giocheranno alle 21:00:

  • 7-8 agosto: recuperi ritorno ottavi di finale
  • 12-13-14-15 agosto: quarti di finale
  • 18-19 agosto: semifinali
  • 23 agosto: finale

Europa League

Stesso formato anche per l’Europa League, le cui Final Eight non si svolgeranno in una sede unica ma in quattro città tedesche. Si tratta di Colonia che ospiterà la finale, Gelsenkirchen, Dusseldorf e Duisburg. Si devono ancora giocare le gare di ritorno degli ottavi di finale e le due italiane coinvolte, Inter e Roma, non hanno ancora giocato l’andata contro Getafe e Siviglia. In questo caso si giocherà direttamente una partita secca, quasi certamente in Germania nelle sedi in cui si svolgeranno le Final Eight, generando però una discrepanza totalmente inedita nel calcio moderno perché in caso di vittoria di una tra queste quattro squadre, la vincitrice dell’Europa League avrà giocato una gara in meno rispetto a tutte le altre che hanno disputato regolarmente andata e ritorno degli ottavi di finale. Il ritorno degli ottavi si giocherà in due orari, le 18:55 e le 21:00, dai quarti in avanti si giocherà alle 21:00. La Final Eight di Europa League si giocherà dal 10 al 21 agosto con questa scansione.

  • 5-6 agosto: ritorno ottavi di finale, Inter-Getafe e Roma-Siviglia in gara unica
  • 10-11 agosto: quarti di finale
  • 16-17 agosto: semifinali
  • 21 agosto: finale

Supercoppa europea

La Supercoppa europea si giocherà il 24 settembre a Budapest. Istanbul e Danzica, che dovevano ospitare le finali di Champions League ed Europa League, saranno sedi dell’ultimo atto nel 2021. L’edizione 2020-21 delle coppe europee dovrebbe iniziare a ottobre con la fase a gironi, i turni preliminari cominceranno a fine luglio in gara secca, con i playoff previsti con andata e ritorno.