
Copa Libertadores finale Atletico Nacional – Independiente del Valle. Questo il verdetto delle due semifinali di ritorno. E se la vittoria dei colombiani non stupisce nessuno, quella degli ecuadoriani contro la squadra di Tevez, che hanno espugnato la Bombonera, è una delle sorprese più grandi degli ultimi anni.
BOCA JUNIORS – INDEPENDIENTE DEL VALLE 2-3
All’andata l’Independiente aveva vinto 2-1 ad Atahualpa. Tutti credevano che alla Bombonera Tevez e compagni avrebbero potuto ribaltare il risultato e andare in finale. E sembrava proprio così a inizio partita, quando il gol di Pavon per il Boca avrebbe messo al sicuro l’approdo all’ultimo atto della Libertadores. Invece era solo il primo, di atto, di un’incredibile serie di emozioni. Gli ecuadoriani non si sono arresi, né si sono fatti intimorire dal clima infuocato della Bombonera. Il pareggio è arrivato al 24′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Caicedo.
E l’Indipendiente non ha smesso di giocare. Ha continuato a fare quello che aveva fatto per tutta la Copa Libertadores. Andare all’attacco. Sforzi premiati in due minuti a inizio ripresa. Prima Cabezas, poi Julio Angulo al 49′ e al 51′ hanno portato il risultato su un incredibile 1-3.
Il Boca non ha più avuto la forza di reagire dopo avere sbagliato un rigore con Lodeiro, parato al 71′ da Azcona che era stato decisivo anche all’andata ed è uno dei grandi protagonisti del cammino sorprendente degli ecuadoriani.
Le parate di Librado Azcona nella Libertadores 2016
Infine il risultato è stato sistemato sul 2-3, ancora con una rete di Pavon. L’Independiente continua la sua marcia. In questa edizione ha eliminato il River Plate, il Pumas e adesso anche il Boca Juniors.
ATLETICO NACIONAL – SAN PAOLO 2-1
Nessun problema per i colombiani dell’Atletico Nacional. La squadra di Medellin, che aveva già vinto a San Paolo, 2-0, ha completato l’opera vincendo ancora 2-1 allo stadio Girardot. I brasiliani erano anche riusciti ad andare in vantaggio dopo nove minuti con Calleri, assente all’andata.
Ma è stata ancora la serata di Miguel Borja. Aveva segnato una doppietta all’andata, si è ripetuto al ritorno. Pareggia di sinistro al 16′ e al 77′ trasforma anche il rigore che vale la vittoria. L’assegnazione del penalty esaspera gli animi in campo e il San Paolo chiude in nove per l’espulsione di Wesley e del capitano Lugano.
Alcun gol nella carriera di Miguel Borja
Un trionfo per la squadra guidata da Reinaldo Rueda, allenatore che ha portato alla fase finale dei mondiali l’Honduras nel 2010 e l’Ecuador nel 2014. L’Atletico Nacional proverà adesso a bissare il successo del 1989, quando in porta c’era René Higuita e quella squadra perse la Coppa Intercontinentale contro il Milan di Sacchi.
La gara di andata si giocherà in casa dell’Independiente, a Quito, mercoledì 20 luglio. Gara di ritorno prevista a Medellin la settimana successiva, il 27 luglio. Ricordiamo che nella finale di Copa Libertadores non vale la regola dei gol fuori casa che valgono doppio. Si sommano semplicemente i gol delle due squadre tra andata e ritorno. In caso di parità, si va a supplementari e calci di rigore.




