Cile-Brasile (qual. Mondiali CONMEBOL, 3 settembre ore 03:00): formazioni ufficiali, quote, pronostici, convocati. Assenti i giocatori della Premier League

La Roja ha vinto solo una partita su sei in queste qualificazioni a Qatar 2022 prima di affrontare la Seleção all'Estadio Monumental David Arellano di Santiago. In questo articolo analisi, formazioni e pronostico

Il panorama che si staglia all’orizzonte di Arturo Vidal e compagni alla vigilia del triplo appuntamento per le qualificazioni mondiali non è dei migliori. Il Cile di Martin Lasarte, dopo questa sfida contro il Brasile a Santiago, a soli tre giorni di distanza dovrà arrampicarsi fino ai 2850 metri di Quito per giocare con l’Ecuador, e poi giù in picchiata, per essere il 9 settembre a Barranquilla, città fluviale e marinara nella quale in questo periodo piove quasi sempre, e fa anche caldo, ovviamente per affrontare la Colombia. Un tour de force che rischia di compromettere le chance della Roja, già leggermente attardata. Anche il Brasile capolista (classifica) però ha i suoi problemi, dovendo rinunciare a molti dei sui campioni, inizialmente convocati, ma poi tolti dalla lista come vedremo dopo. Lo stesso Cile ha dovuto affrontare questo problema anche se in misura molto minore.

Allo stadio sarà presente un certo numero di tifosi. Arbitro: Diego Haro (Perù).

Formazioni ufficiali Cile-Brasile

Cile Brasile
Claudio Bravo Weverton
Mauricio Isla Danilo
Guillermo Maripan Eder Militao
Gary Medel Marquinhos
Paulo Diaz Alex Sandro
Eugenio Mena Lucas Paqueta
Arturo Vidal Casemiro
Erick Pulgar Bruno Guimaraes
Charles Aranguiz Vinicius Junior
Ivan Morales Gabriel Barbosa
Eduardo Vargas Neymar
I dati pubblicati si riferiscono alle 02:55 del 03/09/2021

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Convocati Cile

Portieri: Claudio Bravo (Betis/Spagna), Gabriel Arias (Racing/Argentina), Gabriel Castellón (Huachipato).

Difensori: Mauricio Isla (Flamengo/Brasile), Eugenio Mena (Racing/Argentina), Paulo Díaz (River Plate/Argentina), Guillermo Maripán (Mónaco/Francia), Gary Medel (Bolonia/Italia), Enzo Rocco (Elche/Spagna), Francisco Sierralta (Watford/Inghilterra), Sebastián Vegas (Monterrey/Messico), Nicolás Díaz (Mazatlán/Messico), Valber Huerta (Universidad Católica).

Centrocampisti: Tomás Alarcón (Cádiz/Spagna), Marcelo Allende (Torque/Uruguay), Charles Aránguiz (Bayer Leverkusen/Germania), Claudio Baeza (Toluca/Messico), Pablo Galdames (senza squadra), Luis Jiménez (Palestino), Marcelino Núñez (Universidad Católica), Erick Pulgar (Florentina/Italia), Diego Valdés (Santos Laguna/Messico), Arturo Vidal (Inter/Italia), Carlos Palacios (Internacional/Brasile).

Attaccanti: Ben Brereton (Blackburn Rovers/Inghilterra), Jean Meneses (León/Messico), Iván Morales (Colo Colo), Robbie Robinson (Inter Miami/USA), Eduardo Vargas (Atlético Mineiro/Brasile), Diego Valencia (Universidad Católica).

El ‘Niño Maravilla, al secolo Alexis Sánchez, come ben sanno gli interisti, è assente. Inizialmente inseriti, l’attaccante Ben Brereton, e il difensore Francisco Sierralta sono stati cancellati dalla lista perché i club di appartenenza non li hanno autorizzati a partire. Per la precisione, comunque, anche se per questa partita non cambia, la federazione cilena ha deciso di non ritirare la convocazione, con ‘idea che la FIFA possa poi punire i rispettivi club di appartenenza (fonte: alairelibre.cl).

Convocati Brasile

Portieri: Weverton (Palmeiras), Santos (At. Paranaense), Everson (Atlético Mineiro)

Difensori: Dani Alves e Joao Miranda (San Paolo), Marquinhos (PSG), Danilo (Juventus), Alex Sandro (Juventus), Éder Militão (Real Madrid), Guilherme Arana (Atlético Mineiro), Lucas Verissimo (Benfica).

Centrocampisti: Casemiro (Real Madrid), Éverton Ribeiro (Flamengo), Bruno Guimarães (Lione), Matheus Nunes (Sporting Lisbona), Lucas Paquetá (Lione), Gerson (Marisglia), Claudinho (Marsiglia), Edenilson (Inter de Porto Alegre).

Attaccanti: Neymar (PSG), Vinicius Junior (Real Madrid), Hulk (Atletco Mineiro), Malcom (Zenit), Gabriel Barbosa (Flamengo) e Matheus Cunha (Atletico Madrid).

Tita è forse quello che ha avuto i problemi più seri con i club europei. Sono ben nove i giocatori, tutti di Premier League, che non sono stati autorizzatati a partire dai loro club per timori legati alla pandemia e alle regole sulla quarantena: Alisson (Liverpool), Ederson (Manchester City), Thiago Silva (Chelsea), Fabinho (Liverpool), Fred (Manchester United), Firmino (Liverpool), Gabriel Jesús (Manchester City), Richarlison (Everton) e Raphinha (Leeds).

Dei 25 convocati, tre, fra cui Neymar e Marquinhos, non erano presenti all’inizio del ritiro. Al primo allenamento erano solo in 13, ma ora è tutto OK.

Comparazione quote

1 X 2
Betfair.it 5.50 3.40 1.66
William Hill IT 5.50 3.20 1.67
Unibet.it 5.60 3.45 1.75
Bet365.it 5.00 3.50 1.73
Vincitù 5.40 3.35 1.71
888Sport.it 5.40 3.35 1.72
Winbet.it 5.50 3.35 1.70
Codere 5.50 3.35 1.70
Better.it 5.50 3.35 1.68
Snai 5.50 3.25 1.70
Betway.it 5.50 3.25 1.73
I valori pubblicati si riferiscono alle 02:35 del 03/09/2021 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Aggiornamenti costanti

Pronostici

Il Cile piace molto poco, anche se è sempre una nazionale rognosa da battere. Un Brasile dimezzato ci pare comunque nettamente più forte sul piano tecnico, semmai l’unico dubbio potrebbe derivare dai 18 punti in classifica, che non pongono urgenze immediate.

Quasi cinque anni fa i cileni vinsero questa stessa partita nella prima giornata delle qualificazioni a Russia 2018. Alcuni interpreti giocano ancora, ma non Sanchez, che allora era nel pieno, non il Mago Valdivia, stando al solo reparto offensivo resta Vargas, che ne fa 32 a novembre.

Pensiamo che il Brasile alla fine vincerà, ma puntarlo in trasferta sotto la pari non sembra granché vantaggioso. Vero che Neymar dovrebbe giocare ma …

Prevediamo un Cile conscio dei propri limiti, magari con tre centrali più Isla e Mena esterni a formare una linea a cinque in fase di ripiegamento. A parte Vargas, non sono in molti a poter creare pericoli. Altrimenti nessuno si sarebbe mai sognato di scomodare un giovane inglese con mamma cilena che gioca nella Serie B del suo paese, e di strapparsi pure i capelli per la sua assenza.

Proviamo UNDER 2.5: Unibet.it 1.74, Bet365.it 1.70, Lottomatica 1.65.

Pronostico e quote del 01.09.2021 alle ore 09:15.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.