Ciclismo, la scelta di Sagan: a Rio per l’oro in Mountain Bike

Il campione del mondo su strada ha scelto la mountain bike per le olimpiadi.

Il campione del mondo di ciclismo su strada è un personaggio particolare. A Peter Sagan piace stupire e anche stavolta c’è riuscito: non capita spesso che un campione del mondo in carica rinunci a combattere per l’oro olimpico su strada.

Ma Sagan ha scelto così: la federazione slovacca ha comunicato che il corridore della Tinkoff non parteciperà alla prova su strada, che insolitamente per un’Olimpiade è più adatta agli scalatori che ai passisti o agli sprinter, ma tenterà l’assalto all’ora nella mountain bike. Non è una scelta azzardata né dettata soltanto dall’amore che Sagan nutre per lo sterrato (e che lo ha portato a essere un funambolo anche sulle bici da corsa): lo slovacco, nella sua carriera da juniores, è stato anche campione del mondo di MB.

Attenzione quindi a Sagan se volete scommettere sulla MB a Rio: dopo il Tour de France svolgerà un periodo di preparazione specifica di quattro settimane ed è un candidato credibilissimo non solo per il podio, ma anche per la vittoria finale.