Convocati, formazione e quote Canada Copa America 2024

I Canucks all'esordio assoluto in Coppa America vogliono essere la vera sorpresa del torneo

Qualificatasi alla Coppa del Mondo del Qatar dopo un’assenza di quasi quarant’anni e in vista della Coppa del Mondo 2026 che ospiterà assieme a Messico e Stati Uniti, il Canada vuole continuare il proprio percorso di crescita onorando nel miglior modo possibile la prima partecipazione alla Coppa America. Nell’ultimo torneo disputato, la CONCACAF Nations League, i Canucks non hanno impressionato particolarmente, estromessi già nei Quarti di Finale dalla Giamaica (3-5 il risultato complessivo). Il Canada ha così avuto bisogno dello spareggio contro Trinidad & Tobago, vinto 2-0 il 23 Marzo scorso, per festeggiare la storica qualificazione al torneo.

Stella assoluta della formazione è il difensore esterno del Bayern Monaco, Alphonso Davies, 46 presente e 15 reti con la maglia della nazionale. Da tenere assolutamente d’occhio anche l’attaccante del Lille, Jonathan David, 19 reti nell’ultima Ligue 1 e oggetto del desiderio di tante big europee. Tra i punti fermi della formazione di Jesse Marsch non vanno dimenticati il centrocampista del Porto, Stephen Eustaquio e il fresco campione d’Italia con l’Inter, Tajon Buchanan.

Prospettive e quote Canada Copa America 2024

L’esordio assoluto nel torneo contro i campioni del mondo in carica dell’Argentina è da brividi ma gli uomini di Jesse Marsch sanno di non avere nulla da perdere e potranno giocare con la massima leggerezza. Sarà contro il Perù che il Canada capirà molto del suo destino per poi presumibilmente giocarsi tutto nell’ultimo match contro il Cile. L’eventuale abbinamento non impossibile nei Quarti di Finale contro la vincente del Gruppo B (probabilmente una tra Messico ed Ecuador), permette comunque ai Canucks di poter sognare anche un approdo in Semifinale. Più realisticamente potrebbero essere proprio i Quarti di Finale l’obiettivo massimo di Alphonso Davies e compagni, magari approfittando del fatto che peruviani e cileni non si presentano con le migliori squadre della loro storia.

Quota antepost: 67.00

Passaggio del turno: 3.50

Possibile formazione

Maxime Crepeau

Alistair Johnston Moise Bombito Derek Cornelius Alphonso Davies

Tajon Buchanan Ismael Kone Stephen Eustaquio Liam Millar

Jonathan David Cyle Larin

Convocati Canada Copa America 2024

Portieri: Maxime Crepeau (Portland Timbers), Dayne St. Clair (Minnesota United), Thomas McGill (Brighton & Hove Albion)

Difensori: Alphonso Davies (Bayern Munich), Moise Bombito (Colorado Rapids), Derek Cornelius (Malmo), Alistair Johnston (Celtic), Richie Laryea (Toronto), Kamal Miller (Portland Timbers), Luc de Fougerolles (Fulham), Kyle Hiebert (St. Louis City)

Centrocampisti: Stephen Eustaquio (Porto), Ismael Kone (Watford), Jonathan Osorio (Toronto), Samuel Piette (Montreal), Mathieu Choiniere (Montreal), Ali Ahmed (Vancouver Whitecaps)

Attaccanti:​ ​Jonathan David (Lille), Cyle Larin (Mallorca), Theo Bair (Motherwell), Jacen Russell-Rowe (Columbus Crew), Jacob Shaffelburg (Nashville), Tajon Buchanan (Inter), Junior Hoilett (Aberdeen), Liam Millar (Basel), Tani Oluwaseyi (Minnesota United)

Calendario partite

30/06/2024 Canada Cile
26/06/2024 Perù Canada quote
21/06/2024 Argentina Canada quote

Ultimi risultati

09/06/2024 Francia Canada 0-0
06/06/2024 Olanda Canada 4-0
23/03/2024 Canada Trinidad & Tobago 2-0
22/11/2023 Canada Giamaica 2-3
18/11/2023 Giamaica Canada 1-2