
E’ Gian Piero Gasperini il nuovo allenatore dell’Atalanta. Nella stessa giornata in cui il Genoa ha comunicato di avere rescisso il contratto che lo legava al tecnico, a Bergamo hanno ufficializzato l’accordo: ‘Un uomo di calcio, un maestro di calcio. Lo conoscono tutti così, Gian Piero Gasperini, 58 anni, torinese di Grugliasco. Prima da calciatore, poi da allenatore, il pallone è da sempre parte integrante della sua vita. E in entrambi i casi è partito dal settore giovanile della Juventus. Da allenatore nel vivaio bianconero – prosegue la nota della società presieduta da Antonio Percassi – ha cresciuto e lanciato tanti ragazzi chiudendo la sua esperienza a livello giovanile conquistando nel 2003 il torneo di Viareggio. Da allenatore di Prima Squadra ha debuttato a Crotone: al suo primo anno ha ottenuto la promozione e portato i calabresi in Serie B. Tre anni e poi una nuova sfida, riportare il Genoa in serie A dopo 12 stagioni. Ci riesce subito, al primo anno in rossoblù, in un campionato tanto speciale quanto difficile con Juventus e Napoli a staccare gli altri due pass per la massima serie. E dopo otto campionati al Genoa (con le parentesi alla guida di Inter e Palermo) dove ha collezionato 274 partite in campionato (di cui 232 in Serie A), 111 vittorie, 401 punti e due qualificazioni in Europa League, da oggi una nuova esperienza alla guida dell’Atalanta. Benvenuto mister e buon lavoro’.
Per un’avventura che comincia, una che finisce. Era annunciato, ora è arrivato: l’esonero di Carlos Dunga da ct del Brasile dopo la disastrosa spedizione statunitense nella Copa America del Centenario e l’eliminazione per mano (è proprio il caso di dirlo) del Perù. La federcalcio brasiliana ha ufficializzato con una nota che la commissione tecnica della Selecao è stata sciolta. Dunga lascia dunque insieme al suo staff. Non sarà perciò l’ex giocatore della Fiorentina a guidare il Brasile nell’olimpiade casalinga di Rio. La nazionale sarà affidata a Tite, attuale tecnico del Corinthians.
Un altro grande ex del calcio europeo, Ronald Koeman, è il nuovo allenatore dell’Everton, che ha raggiunto con il tecnico olandese un accordo di tre anni che scadrà nel 2019. Koeman è reduce dall’esperienza al Southampton, dove ha allenato Graziano Pellè: la stampa d’oltremanica è convinta che per rinforzare l’attacco i Toffees vogliano puntare proprio sull’attaccante della nazionale, in gol all’esordio europeo contro il Belgio.