Calciomercato: Gasperini all’Atalanta, Dunga esonerato

Gasperini passa dal Genoa all'Atalanta. Carlos Dunga non è più il ct del Brasile dopo il disastro in Copa America. L'Everton trova l'accordo con Ronald Koeman

E’ Gian Piero Gasperini il nuovo allenatore dell’Atalanta. Nella stessa giornata in cui il Genoa ha comunicato di avere rescisso il contratto che lo legava al tecnico, a Bergamo hanno ufficializzato l’accordo: ‘Un uomo di calcio, un maestro di calcio. Lo conoscono tutti così, Gian Piero Gasperini, 58 anni, torinese di Grugliasco. Prima da calciatore, poi da allenatore, il pallone è da sempre parte integrante della sua vita. E in entrambi i casi è partito dal settore giovanile della Juventus. Da allenatore nel vivaio bianconero – prosegue la nota della società presieduta da Antonio Percassi – ha cresciuto e lanciato tanti ragazzi chiudendo la sua esperienza a livello giovanile conquistando nel 2003 il torneo di Viareggio. Da allenatore di Prima Squadra ha debuttato a Crotone: al suo primo anno ha ottenuto la promozione e portato i calabresi in Serie B. Tre anni e poi una nuova sfida, riportare il Genoa in serie A dopo 12 stagioni. Ci riesce subito, al primo anno in rossoblù, in un campionato tanto speciale quanto difficile con Juventus e Napoli a staccare gli altri due pass per la massima serie. E dopo otto campionati al Genoa (con le parentesi alla guida di Inter e Palermo) dove ha collezionato 274 partite in campionato (di cui 232 in Serie A), 111 vittorie, 401 punti e due qualificazioni in Europa League, da oggi una nuova esperienza alla guida dell’Atalanta. Benvenuto mister e buon lavoro’.

Per un’avventura che comincia, una che finisce. Era annunciato, ora è arrivato: l’esonero di Carlos Dunga da ct del Brasile dopo la disastrosa spedizione statunitense nella Copa America del Centenario e l’eliminazione per mano (è proprio il caso di dirlo) del Perù. La federcalcio brasiliana ha ufficializzato con una nota che la commissione tecnica della Selecao è stata sciolta. Dunga lascia dunque insieme al suo staff. Non sarà perciò l’ex giocatore della Fiorentina a guidare il Brasile nell’olimpiade casalinga di Rio. La nazionale sarà affidata a Tite, attuale tecnico del Corinthians.

Un altro grande ex del calcio europeo, Ronald Koeman, è il nuovo allenatore dell’Everton, che ha raggiunto con il tecnico olandese un accordo di tre anni che scadrà nel 2019. Koeman è reduce dall’esperienza al Southampton, dove ha allenato Graziano Pellè: la stampa d’oltremanica è convinta che per rinforzare l’attacco i Toffees vogliano puntare proprio sull’attaccante della nazionale, in gol all’esordio europeo contro il Belgio.