Convocati, formazione e quote Brasile Mondiali 2022 in Qatar. La Seleçao vuole tornare sul tetto del mondo

La Nazionale di Tite è una delle candidate alla vittoria finale dei Mondiali che per la prima volta si giocheranno tra novembre e dicembre

Il Brasile non ha bisogno di molte presentazioni: è cinque volte campione del mondo e non ha mai mancato una partecipazione alla manifestazione più prestigiosa, il mondiale di calcio.

La nazionale brasiliana è guidata da Tite, che lascerà l’incarico alla fine del torneo: sotto la sua guida, la Seleçao è sempre stata solida e affidabile, ha vinto una Copa America nel 2019 ma anche passato la grande delusione del mondiale 2018 e della finale di Copa persa contro l’Argentina l’estate scorsa.

Nel girone sudamericano di qualificazione, i verdeoro hanno dominato con l’impressionante score di 14 vittorie e 3 pareggi su 17 partite giocate; le aspettative sono alte, la Coppa manca dal 2002, un ventennio esatto, quando la mezzaluna di Ronaldo, il sorriso di Ronaldinho e le magie di Rivaldo regalarono a Scolari e a tutto il popolo brasiliano la quinta grande gioia.

Prospettive e quote Brasile Mondiali 2022 in Qatar

Inserito in un girone con Serbia, Svizzera e Camerun, il Brasile punta al passaggio del turno come prima nel girone per puntare quantomeno alla finale. La Seleçao, tanto per valori assoluti quanto per tradizione, non può nascondere le proprie ambizioni: la finale è sempre nei pensieri dei verdeoro, dal momento dell’inizio della manifestazione.

La nazionale di Tite sembra una delle più serie candidate al titolo ma l’impressione è che molto dipenda da Neymar junior, probabilmente all’ultima grande chiamata per elevarsi all’altezza dei grandi che l’hanno preceduto: per ora, il giocatore del PSG vanta la vittoria di un oro olimpico (che fu molto importante) ma sia nei mondiali che in Copa America, ha vissutolo delusioni. Nel 2019 si infortunò prima dell’inizio del torneo, che i suoi compagni vinsero.

Quota antepost: 5.00

Passaggio del turno: 1.11

Possibile formazione

Alisson

Danilo – Marquinhos – Thiago Silva – Alex Sandro

Casemiro Fabinho (Fred/Bruno Guimaraes)

Antony (Raphinha) Paqueta Neymar

Richarlison (Gabriel Jesus)

Dovrebbe essere un 4-2-3-1 con una difesa solida che si fonda sulla coppia MarquinhosThiago Silva, che hanno condiviso tanti anni a Parigi, protetti da un doble pivote: Casemiro sicuro del posto, poi se la giocano in diversi, con Bruno Guimaraes pronto a esplodere. Tre giocatori dietro il 9, Neymar è la stella e potrebbe “tappare” un pochino l’ascesa di Vinicius. Da valutare le condizioni di Richarlison.

Convocati Brasile Mondiali 2022 in Qatar

Portieri: Alisson (Liverpool), Ederson (City), Weverton (Palmeiras).

Difensori: Daniel Alves (Pumas), Danilo (Juventus), Alex Sandro (Juventus), Bremer (Juventus), Éder Militão (Real Madrid), Thiago Silva (Chelsea), Marquinhos (PSG), Alex Telles (Siviglia).

Centrocampisti: Casemiro (Manchester United), Fred (Manchester United), Fabinho (Liverpool), Bruno Guimarães (Newcastle), Lucas Paquetá (West Ham), Everton Ribeiro (Flamengo).

Attaccanti: Neymar (PSG), Vinícius Júnior (Real Madrid), Richarlison (Tottenham), Raphinha (Barcellona), Pedro (Flamengo), Antony (Manchester United), Gabriel Jesus (Arsenal), Gabriel Martinelli (Arsenal), Rodrigo (Real Madrid) .

Calendario partite

02/12/2022 Camerun Brasile quote
28/11/2022 Brasile Svizzera quote
24/11/2022 Brasile Serbia quote

Ultimi risultati

27/09/2022 Brasile Tunisia 5-1
23/09/2022 Brasile Ghana 3-0
06/06/2022 Giappone Brasile 0-1
02/06/2022 Corea del Sud Brasile 1-5
30/03/2022 Bolivia Brasile 0-4