
La Lazio ha quasi concluso le trattative con Marcelo Bielsa, che dovrebbe sedere sulla panchina con un accordo su base stagionale. Il segretario generale Armando Calveri è volato a Rosario, in Argentina, per chiudere l’accordo che dovrebbe valere circa 2,2 milioni. La firma del Loco potrebbe cambiare gli scenari sia in entrata che in uscita: Candreva e Biglia, dati per partenti, potrebbero trovare un motivo per rimanere a Roma (ma soprattutto l’azzurro, in grande spolvero a Euro 2016, ha richieste da mezza Europa e potrebbe chiedere cifre che la Lazio non è disposta a investire: vigila con attenzione l’Inter). Invece Tare è sulle tracce di un altro azzurro, Ciro Immobile: avrebbe offerto 7 milioni al Siviglia, più il cartellino di Keita, per portare l’attaccante in maglia biancoazzurra.
In casa Juve è girandola di attaccanti. Il tormentone legato a Morata si arricchisce di un nuovo capitolo: l’agente del giocatore, che sta parlando con club della Premier League (Arsenal e Chelsea), ha chiesto 7,5 milioni di ingaggio annuo. A Torino ne guadagna circa la metà e la situazione diventa esplosiva visto che va ancora definita con il Real Madrid la clausola di riacquisto. A questo punto è difficile che la Juve voglia prendere in considerazione l’ipotesi di continuare al rialzo la trattativa. Nel frattempo altri due giocatori sono in ottica Signora: il primo, Domenico Berardi, ha fatto sapere che vuole rimanere al Sassuolo anche la prossima stagione, quindi è rinviato il suo approdo sotto la Mole. Il secondo, Gianluca Lapadula, è al centro del mercato: lo vuole il Napoli, ma proprio la Juve potrebbe portarlo sotto la sua ala protettiva e girarlo per una stagione allo stesso Sassuolo. A meno che, vista la piega che sta prendendo la storia con Morata, non decida di tentare il colpo a sorpresa e portarlo subito nella propria rosa.
Due notizie dal mondo Manchester City, che di riflesso interessano l’Italia: per quanto la corte dell’Inter a Yaya Tourè sia serrata, Pep Guardiola non sarebbe disposto a lasciarlo partire. I media inglesi ritengono che possa rimanere a Manchester anche la prossima stagione, lasciando concludere naturalmente il proprio contratto. Mentre dalla Spagna rimbalza la voce che ai Citizens potrebbe approdare un protagonista del campionato italiano, Stephan Lichtsteiner, che è molto gradito dal nuovo tecnico del City. La Juve ha già rinforzato la fascia destra con Dani Alves.
Il Cagliari fa sul serio: dopo Bruno Alves un altro colpo arriva dalla Juventus. E’ Simone Padoin, che firmerà un accordo triennale. La squadra di Giulini, attivissima sul mercato, è vicina anche alla firma di Santon.
Luciano Spalletti ha fatto il punto sul calciomercato della Roma: “Abbiamo perso due titolari come Pjanic e Rudiger ma abbiamo una bella macchina. Ho parlato con Nainggolan, mi ha promesso che rimarrà. Mario Rui può prendere il posto di Digne, ora la priorità è trovare un sostituto sulla fascia destra di Florenzi. Stiamo provando a rinnovare il prestito di Szczesny dall’Arsenal ma non esiste un problema perché abbiamo già preso un altro grande portiere come Alisson, oltre a De Sanctis e Lobont. Dzeko ha qualità che non è riuscito a esprimere in Italia, vogliamo vedere qual è il suo massimo”.