Convocati, formazione e quote Belgio EURO 2020. Kevin de Bruyne si unisce al gruppo

La squadra di Roberto Martinez non può più nascondersi e dopo due stagioni in crescita punta ad arrivare fino in fondo

Forse la Francia è un passo avanti a tutte le altre nazionali per l’immensa qualità e quantità di giocatori ai quali può attingere ma l’impressione è che ci siano almeno un paio di squadre non troppo distanti dai campioni del mondo in carica; una di queste è sicuramente il Belgio di Roberto Martinez, realtà ormai consolidata del calcio europeo e mondiale, che non può più essere considerata una semplice squadra ambiziosa ma una solida pretendente alla vittoria finale. I Diavoli Rossi sono inseriti nel gruppo B con Danimarca, Russia e Finlandia; hanno vinto il loro girone di qualificazione con un impressionante score di 10 vittorie su 10 partite giocate e anche in Nations League si sono guadagnati la semifinale, che disputeranno contro la Francia in Ottobre.

Dati salienti

Miglior piazzamento storico: il Belgio non ha mai vinto il titolo ma è stato finalista nel 1980
Commissario tecnico: Roberto Martinez.
Euro 2016: deludente uscita nei quarti di finale, contro il Galles di Bale
Quota Antepost (29.05.2020): 6,50 su Winbet.it, 7,00 su Bet365.it e 888Sport.it
Sito ufficiale della federazione: https://www.rbfa.be/

Prospettive

Il Belgio ormai è diventato grande, non è più una nazionale outsider che gli appassionati di calcio di nicchia bramano segnalare come sorpresa; i valori ormai sono di grande livello nella rosa e nelle alternative e c’è una semifinale mondiale disputata nel 2018 che ha già portato i Diavoli Rossi a uno status di grande nazionale. Non si possono più nascondere e devono legittimamente puntare alla finale: un girone onestamente non impossibile dovrebbe fare da trampolino ai belgi, pronti poi a giocarsi tutto nella fase a eliminazione diretta.

Possibile formazione

Courtois

Alderweireld Denayer Vertonghen

Castagne (Meunier) Tielemans Dendoncker (Witsel) Carrasco (T.Hazard)

Mertens (E.Hazard) De Bruyne

Lukaku

 

Convocati Belgio EURO 2020

Kevin de Bruyne è stato convocato nella lista dei convocati del Belgio per Euro 2020 nonostante abbia subito una frattura del naso e una frattura orbitale all’occhio sinistro nella finale di Champions League. Il giocatore ha raggiunto i compagni lunedì 7.

Portieri: Thibaut Courtois (Real Madrid), Simon Mignolet (Club Brugge), Matz Sels (Strasbourg);

Difensori: Toby Alderweireld (Tottenham), Dedryck Boyata (Hertha Berlin), Jason Denayer (Lyon), Thomas Vermaelen (Vissel Kobe), Jan Vertonghen (Benfica);

Centrocampisti: Timothy Castagne (Leicester), Nacer Chadli (Istanbul Basaksehir), Yannick Carrasco (Atletico Madrid), Kevin De Bruyne (Manchester City), Leander Dendoncker (Wolves), Thorgan Hazard (Dortmund), Thomas Meunier (Dortmund), Dennis Praet (Leicester), Youri Tielemans (Leicester), Hans Vanaken (Club Brugge), Axel Witsel (Dortmund);

Attaccanti: Michy Batshuayi (Crystal Palace), Christian Benteke (Crystal Palace), Jeremy Doku (Rennes), Eden Hazard (Real Madrid), Romelu Lukaku (Inter Milan), Dries Mertens (Napoli), Leandro Trossard (Brighton).

Prossime partite

17/06/2021 Belgio Russia
12/06/2021 Danimarca Belgio

Ultime partite

06/06/2021 Belgio Croazia 1-0
03/06/2021 Belgio Grecia 1-1
30/03/2021 Belgio Bielorussia 8-0
27/03/2021 Rep. Ceca Belgio 1-1
24/03/2021 Belgio Galles 3-1
18/11/2020 Belgio Danimarca 4-2
15/11/2020 Belgio Inghilterra 2-0