Bayern Monaco-Olimpia Milano, l’AX ancora a punteggio pieno nel remake degli ultimi quarti di finale

Bayern Monaco-Olimpia Milano pronostici, l'AX a punteggio pieno cerca la sesta vittoria consecutiva contro la squadra di Trinchieri avversaria negli scorsi playoff

In Eurolega per Milano la prima sfida contro il Bayern Monaco di Trinchieri, rivincita degli appassionanti quarti di finale che la scorsa stagione diedero all’AX l’accesso alle Final Four e l’Olimpia ci arriva con una striscia aperta di cinque vittorie consecutive dopo il sofferto ma prezioso successo in rimonta contro l’Asvel. I tedeschi sono reduci dalla vittoria 75-73 sul campo dello Zalgiris ma hanno vissuto un inizio di regular season complicato con quattro sconfitte nelle prime cinque giornate.

Le quote

Bayern Monaco AX Milano
2.45 1.64

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Sul 26-40 a fine primo tempo e l’AX in balia dell’Asvel lo stesso Messina aveva ipotizzato che sarebbe arrivata la prima sconfitta stagionale in Eurolega. Invece Milano ha rimesso a posto la partita con un terzo periodo da 25-11 e poi è uscita vincente dalla battaglia nel quarto periodo alimentata dalla prova balistica senza senso di Okobo, ma è stato Hall con l’unica tripla e gli unici punti della sua partita a regalare ai suoi compagni la quinta vittoria consecutiva in un 73-72 che è stato sofferto in maniera direttamente proporzionale alla prestazione dell’Olimpia, la peggiore finora in regular season e non casualmente coincisa con la peggiore prestazione offensiva stagionale. Si incontrano partite del genere in una regular season altamente competitiva e il merito dell’AX è stato tenere viva la gara e non arrendersi alle triple dei francesi in una notte in cui non ha funzionato la difesa sul perimetro e nemmeno la mira da lontano, 9/27 da tre con il 48.5% da due e sono stati Melli, Shields e Delaney (infortunio al bicipite femorale della coscia sinistra, almeno tre settimane di assenza e la sua mancanza peserà su entrambi i lati del campo) in ordine di importanza a tenere Milano dentro la partita. In assenza del contributo offensivo di Rodriguez sono arrivate tre triple preziose da Ricci ed è una buona notizia vincere a basso punteggio se anche anche Mitoglu incappa in una serata trasparente, soprattutto perché Milano è stata di nuovo efficace sotto i vetri vincendo 33 a 25 a rimbalzo catturandone 12 offensivi e costringendo gli ospiti a 14 palle perse. La successiva vittoria 86-75 sul campo della Fortitudo è arrivata con un secondo tempo da 47 punti segnati con 16 punti di Rodriguez e 14 e 4 rimbalzi di Datome lasciando l’AX imbattuta dall’inizio della stagione.

Il Bayern Monaco ha interrotto la striscia di quattro sconfitte consecutive vincendo 75-72 contro lo Zalgiris ma ha dovuto faticare fino alla sirena, sotto di sedici punti nel primo tempo e avanti di tre a 37 secondi dalla fine ma con il rientrante Lucic che facendo 1/2 dalla lunetta ha permesso a Ulanovas di prendersi la tripla della vittoria poi sbagliata. Le assenze hanno inciso sull’inizio di stagione della squadra di Trinchieri che in cinque giornate non ha mai segnato più di 75 punti, 71.2 di media, tirando con il 49.1% da due e il 37.1% da tre e chiedendo gli straordinari a Hilliard, 15.6 punti di media con 3.2 rimbalzi, e Walden che viaggia a 13.2 punti e 4.2 assist a partita. Il terzo uomini in doppia cifra è Deshaun Thomas a 11.4 ma con il 26.7% dall’arco, Hunter sta facendo fatica ma i bavaresi rimangono una squadra ostica da affrontare, che ha perso 69-68 sul campo del Maccabi, che non ha mai incassato più degli 80 punti concessi al Barcellona e non hanno mai perso con più di otto punti di divario.

Chi ricorda i quarti di finale della scorsa stagione tra le due squadre ha in mente una serie estremamente equilibrata nella quale una partita è finita con un punto di divario, due con tre, una con sei e l’unica con un punteggio più largo è stata gara 2 con Milano vincente 80-69. Pensiamo perciò a una partita in cui il divario non dovrebbe andare in doppia cifra e a basso punteggio visto che giocare sul campo del Bayern significa fare i conti con una difesa fisica e spigolosa che concede poco spazio all’attacco avversario.

Vittoria di Milano a 1.64

Under 150.5 punti complessiviBet365.it 1.90, Williamhill.it 1.93