Baskonia-Olimpia Milano, l’AX cerca la seconda vittoria dopo l’ottimo esordio

Baskonia-AX Olimpia Milano, la squadra di Messina dopo l'ottimo esordio contro il Cska cerca la seconda vittoria consecutiva

Anche la seconda gara casalinga di regular season di Milano in Eurolega è un classico nella sfida contro il Baskonia di Simone Fontecchio. L’AX ha esordito con un’ottima vittoria contro il Cska Mosca trovando ciò che era mancato nelle prime gare stagionali, ferocia difensiva, letture offensive e l’ottimo impatto di Melli e Ricci. Gli spagnoli hanno esordito con una netta sconfitta sul campo dell’Olympiacos nella quale non sono stati mai in partita finendo con 50 punti a referto, il minimo della prima giornata di regular season.

Le quote

Baskonia AX Milano
2.67 1.52

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Il primo quarto di Milano contro il Cska sembrava la prosecuzione della prima parte della scorsa stagione in cui l’AX sembrava ricaduta in antichi difetti, scarsa reattività a rimbalzo e una certa pigrizia nel difendere sul primo passo degli attaccanti avversari lasciando troppe linee di passaggio sul perimetro. Ma la nuova Olimpia ha fatto capire che il suo potenziale va inquadrato prima di tutto nella metà campo difensiva e dopo avere concesso 29 punti in dieci minuti ai russi ne ha permessi 45 nel resto della partita, tenendoli a 29 in tutto il secondo tempo e costringendo la squadra di Itoudis a farsi venire il mal di testa vicino al canestro, merito della difesa di Messina, finendo per tirare con il 44.4% da due e il 27.6% da tre. Percentuali nelle quali c’è molto merito di Milano, che al contrario ha trovato facilità e costanza dentro l’area tirando con il 59% da due, statistica insolita nelle ultime due stagioni in Eurolega, senza avere mai bisogno di forzare dall’arco. La copertina se l’è presa il terzo periodo di onnipotenza di Shields, 17 punti, 7 rimbalzi e 5 assist, ma Hines è stato spaventoso nella propria metà campo e ha chiuso con 13 punti, Rodriguez ha potuto cesellare i momenti chiave della partita festeggiando le 300 presenze in Eurolega e soprattutto l’Olimpia ha dato la sensazione di una potenza fisica e atletica che ha generato le 11 palle perse del Cska, molte delle quali ispirate da un Melli decisivo con 15 punti, 6 rimbalzi, 9 falli subiti e 24 di valutazione. Se aggiungete l’ottimo impatto di Ricci nel secondo tempo e un Hall silenzioso ma in doppia cifra avrete una squadra che anche perdendo 36 a 30 a rimbalzo e concedendone 11 offensivi non è mai stata in difficoltà sotto i vetri e al contrario potrebbe avere ancora molto potenziale da esplorare visto che Mitoglu in 12 minuti è stato trasparente e Grant in 16 quasi e Delaney ha fatto molte cose silenziose ed efficaci in difesa ma non si è visto in attacco. La sensazione di solidità complessiva è stata confermata anche in campionato nel 93-72 contro Trento nel quale hanno riposato Rodriguez e Hines e l’Olimpia ha tirato con il 55% da due e il 54.2% da tre con Moraschini autore di 13 punti, 7 rimbalzi e 18 di valutazione, positivo anche Mitoglu.

Per il Baskonia un esordio da dimenticare sul campo dell’Olympiacos, spazzata via 75-50 in una serata da incubo nella quale il punteggio non era più in discussione dopo dieci minuti finiti 28-13 per i greci e con gli spagnoli che hanno segnato 9 punti nel secondo periodo e 8 nel quarto, fermandosi al 41.2% da due e a 4/24 dall’arco, numeri che hanno fatto fischiare le orecchie a Ivanovic che praticamente non ha avuto niente dal suo quintetto compreso Fontecchio, fermo a 5 punti e 3 palle perse in 26 minuti di impiego, con Granger e Enoch trasparenti e i soli Costello e Giedraitis in doppia cifra ma senza un vero impatto. Per gli spagnoli striscia aperta di tre sconfitte consecutive comprese le ultime due in Acb contro Joventus e Manresa e in questa striscia di gare hanno segnato 61, 50 e 67 punti, un attacco che sembra in crisi assoluta. Un esordio così diverso per le due squadre indurrebbe a pensare a una vittoria di Milano non facile ma prevedibile, eppure gli spagnoli hanno battuto due volte l’AX la scorsa stagione compreso il netto 86-69 nell’ultima gara giocata a Vitoria e sono sconfitte che Messina non ha dimenticato.

Intorno a 1.50 l’AX si può giocare vincente semplice verificando le quote che sono in calo ma visto l’attacco assolutamente poco prolifico dei padroni di casa e l’ottima difesa messa in mostra da Milano nelle ultime due gare si può valutare anche l’Under 153.5 punti complessivi (Bet365.it 1.90, Snai 1.80).