Basket serie A 17 giornata, Avellino-Brescia e Sassari-Torino

Basket serie A 17 giornata, sfida di alta classifica tra Avellino e Brescia, Sassari ospita Torino, al Forum derby di blasone tra Milano e Varese

Basket serie A quote 17 giornata – La serie A in campo per la seconda giornata di ritorno della regular season. Vediamo quote e statistiche per le gare della settimana.

Le quote comparate riportate nei link diretti possono essere soggette a variazioni

Avellino-Brescia

La striscia vincente di Avellino si è interrotta a Reggio Emilia dopo cinque vittorie consecutive. Ma la squadra di Sacripanti ha perso in volata segnando 28 punti nel quarto periodo e confermandosi insieme a Cantù la più prolifica nell’ultimo mese e mezzo nel quale ha sempre segnato almeno 83 punti e viaggiato a 88 di media. In otto delle ultime nove gare gli irpini hanno segnato 20 o più canestri da due e con il 39.7% da tre sono la squadra più prolifica dall’arco del campionato. La Germani ha appaiato Avellino in testa alla classifica e sarà sfida tra prime della classe con Brescia che ha battuto nettamente Pesaro trovando la seconda vittoria consecutiva. Diana ha ritrovato il migliore Moore con Hunt in ripresa, i lombardi stanno recuperando precisione anche dentro l’area. I lombardi stanno alternando una partita ad alto punteggio ad una con il freno a mano tirato in attacco, 67 punti segnati contro Cremona, 86 contro Torino, 76 contro Pistoia e 86 contro Pesaro. Non ci sarà Bushati, che ha interrotto il proprio rapporto con Brescia per andare a UdineAll’andata netta vittoria 96-75 per Brescia con 19 punti di Hunt e 11 assist di Vitali.

Quote

Trento-Venezia

La Dolomiti accoglie i campioni con una striscia aperta di tre sconfitte consecutive contro Sassari, Avellino e Bologna nelle quali soltanto una volta ha superato gli 80. La squadra di Buscaglia sta tirando discretamente da due, il 51% di media nelle ultime cinque giornate, ma in questa striscia di partite non ha mai superato il 38.1% da tre e sta faticando a rimbalzo, 34.3 di media a partita che la rendono la quarta meno efficace del campionato sotto i tabelloni. La rissa della scorsa settimana ha generato la squalifica di due gare per Gutierrez. Pile scariche per Venezia che contro Varese ha perso la terza partita stagionale in casa segnando 63 punti, il minimo dall’inizio del campionato con 9/20 da due, altro record negativo della stagione per percentuale e canestri segnati dentro l’area. Gli infortuni condizionano le rotazioni di De Raffaele che la scorsa settimana per la prima volta quest’anno ha segnato più canestri da tre, 10/33 dall’arco, che da due.

Quote

Pesaro-Reggio Emilia

Per la squadra di Leka solo una vittoria nelle ultime sette giornate, contro Sassari due settimane fa, e i problemi offensivi sono stati confermati anche nella sconfitta di Brescia. Per Pesaro in casa della Germani la seconda peggiore prestazione offensiva della stagione dopo i 56 segnati alla sesta giornata a Capo d’Orlando, squadra che nelle quattro vittorie stagionali ha segnato 86 punti e nelle 12 sconfitte scende a 71.2. Reggio Emilia dopo due sconfitte consecutive contro Brindisi e Bologna è tornata alla vittoria contro Avellino e il suo rendimento nelle ultime sei partite è cambiato drasticamente in base alla produzione offensiva. La Grissin Bon ha segnato 88 punti di media nelle vittorie contro Cantù e Avellino e 74 nelle sconfitte con pugliesi e emiliani. Trend confermato nella stagione con 80 punti di media nelle sei vittorie e 71.3 nelle sconfitte. White è in dubbio per un problema alla mano.

Quote

Brindisi-Pistoia

Una vera e propria sfida salvezza al Palapentassuglia con Brindisi che ci arriva nel momento migliore della stagione, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro giornate e dalla seconda vittoria consecutiva in trasferta contro Torino. Con Vitucci in panchina i pugliesi hanno segnato 82 o più punti in quattro delle ultime cinque partite e ha tirato con il 59% di media in una striscia di sette partite consecutive oltre il 50% da due. In casa della Fiat è arrivata anche la migliore prestazione stagionale dall’arco con il 50% frutto di 10/20. Pistoia ci arriva appaiata a quota 10 punti e reduce dalla larga vittoria su Capo d’Orlando a interrompere una striscia di cinque sconfitte consecutive. Gli uomini di Esposito segnando 91 punti hanno trovato la migliore prestazione offensiva stagionale, così come i 29 canestri da due sono un altro record dall’inizio del campionato. All’andata vittoria di Pistoia 83-77, Brindisi per ribaltare la differenza canestri dovrà vincere di almeno sette punti.

Quote

Sassari-Torino

Problemi difensivi da risolvere per Sassari che ha perso quattro delle ultime cinque giornate segnando 88 punti di media e dimostrando che i progressi nella seconda parte di stagione devono arrivare nella propria metà campo. L’unica vittoria nell’ultimo mese, contro Trento, è arrivata con la peggiore prestazione offensiva da 78 punti. La squadra di Pasquini ha segnato 23 o più canestri in area in tre delle ultime cinque giornate ma ha la seconda peggiore difesa del campionato con 81.6 punti subiti a partita. La Dinamo fatica a gestire i vantaggi costruiti nel secondo tempo e tre delle ultime cinque partite le ha perse al supplementare. La crisi in panchina con le dimissioni di Banchi e l’arrivo di Recalcati ha naturalmente condizionato la settimana di Torino sfociando in una sconfitta interna contro Brindisi. La Fiat contro i pugliesi ha segnato 68 punti, terza peggiore prestazione offensiva stagionale tra le quattro nelle quali ha segnato meno di 70 punti, tirando con il 21.7%.

Quote

Cremona-Cantù

La squadra di Sacchetti non ha sfigurato lunedì al Forum nonostante un Johnson-Odom da 1/9 dall’arco e la sconfitta ha solo interrotto una striscia di quattro vittorie consecutive ma non le prospettive del girone di ritorno. Cremona ha sempre segnato almeno 80 punti nelle ultime cinque partite giocate, in casa dell’EA7 ha interrotto una striscia di tre partite consecutive con almeno 12 triple a bersaglio e il suo attacco è il quarto migliore del campionato con 81.6 punti di media a partita. Non si ferma l’ottimo momento di Cantù arrivata alla terza vittoria consecutiva, la quarta nelle ultime cinque gare. In questa striscia di partite la Red October ha sempre segnato 80 o più punti, tre volte ha superato i 90 e contro Sassari i 100, confermandosi migliore attacco del campionato con 87 di media. Nelle ultime quattro giornate la squadra di Sodini sta tirando con il 38% dall’arco.

Quote

Capo d’Orlando-Bologna

Nella lotta salvezza è coinvolta anche Capo d’Orlando che ha 10 punti e appaiata in classifica a Varese, Brindisi e Pistoia. I siciliani hanno la striscia aperta di sconfitte più lunga in serie A, cinque consecutive contro Avellino, Venezia, Cantù, Cremona e Pistoia nelle quali sono una volta ha segnato più di 73 punti e quattro è rimasta sotto i 70. La Betaland ha il peggiore attacco del campionato con 68.3 punti segnati di media e dopo Pesaro è la squadra più imprecisa dall’arco con il 29.9%. La nervosa battaglia contro Trento della settimana scorsa, con l’espulsione di Gentile e le successive due giornate di squalifica, ha dato a Bologna la seconda vittoria consecutiva, quinta nelle ultime sei giocate in campionato. La squadra di Ramagli ha segnato 83.5 punti di media contro Grissin Bon e Dolomiti tirando con il 52% da due ma confermando la fatica in lunetta, solo il 71.5% in stagione.

Quote

Varese-Milano

La squadra di Caja arriva al derby tra le nobili del campionato italiano dopo avere interrotto una striscia di cinque sconfitte consecutive battendo Venezia in trasferta. Varese continua a produrre a intermittenza in attacco, 85.2 punti di media a partita nelle vittorie che diventano 72.5 nelle sconfitte, passando dal 54.7% da da due al 49.2% e dal 40.7% da tre al 28%. Nelle quattro vittorie casalinghe la Openjobmetis ha segnato 87.8 punti di media e nelle quattro sconfitte 74.3. Dal mercato arriva l’esterno Tyler Larson. Milano costituisce adesso insieme a Brescia e Avellino il terzetto di testa del campionato con cinque vittorie nelle ultime sei partite giocate in campionato. La squadra di Pianigiani mostra progressi dentro l’area, il 59.1% da due contro Cremona è stata la terza migliore prestazione stagionale, ma continua a non essere costante dall’arco, quattro partite consecutive con meno di dieci triple a bersaglio. Contro la Vanoli il calo offensivo del secondo tempo è stato compensato da Kuzminskas che sta dimostrando di essere in grado di fare la differenza sui parquet del nostro campionato.

Quote