Il Basket cambia, dal primo ottobre arrivano 14 nuove regole

Quattordici le novità approvate, con l’obiettivo di rendere il gioco più spettacolare e fluido.

Nel corso di una serie di riunioni organizzate il 6 e 7 giugno a Mies, in Svizzera, la Fiba, anzi la Rules Advisory Group (RAG) composta da esperti delle stessa Fiba, oltre che di NBA e NCAA ha esaminato 32 proposte di modifica delle regole del gioco della pallacanestro.  Quattordici quelle approvate, con l’obiettivo di rendere il gioco più spettacolare e fluido.

Alla discussione hanno partecipato anche la Commissione dei giocatori FIBA e l’Associazione mondiale degli allenatori di basket (WABC). Tutte le nuove regole saranno applicate dal primo ottobre ma solo nelle competizioni FIBA, non NBA. Ecco le principali:

RIMESSA IN GIOCO NEGLI ULTIMI 2 MINUTI – Quando ci saranno due minuti da disputare, sulla rimessa in gioco il giocatore in difesa non potrà oltrepassare la linea di fondo col proprio corpo, pena un fallo tecnico.

CRONOMETRO DEI 24 SECONDI – Quando una squadra in controllo del pallone commette fallo, il cronometro viene resettato. Se la rimessa è effettuata nella metà campo difensiva, si riparte dai 24 secondi; se è effettuata in quella offensiva, si riparte da 14 secondi.

TIME OUT – Dopo una rimessa a meno di 2 minuti dalla fine, la compagine che ha diritto alla rimessa può scegliere se farla in difesa o in attacco.

RIMESSA – Se effettuata in attacco dal lato opposto a quello del tavolo, succede che, se il cronometro dei 24 segna 14″ o più, si riparte dai secondi che c’erano (ad esempio, se erano 5, si riparte da 5). Se la rimessa è in difesa, si torna a 24 secondi o a quelli presenti all’atto dell’interruzione.

RIMESSA DOPO UN FALLO ANTISPORTIVO O UN’ESPULSIONE – Ogni rimessa di questo genere si eseguirà dalla linea di rimessa in zona d’attacco di fronte al tavolo.

RISSA – Qualsiasi persona che lascia la panchina in caso di rissa verrà espulsa e un unico fallo tecnico verrà chiamato alla panchina. Ogni individuo che, dopo aver lasciato la panchina, entra in campo per partecipare attivamente alla rissa verrà sanzionato con un fallo da espulsione.

RIMESSA DOPO UN FALLO TECNICO – Dopo il tecnico, la rimessa sarà assegnata alla squadra che in quel momento aveva il possesso del pallone.

DOPPIO FALLO – Per considerare 2 falli come doppio fallo, sono necessarie le seguenti condizioni:
1. Entrambi i falli devono essere falli dei giocatori.
2. Entrambi i falli devono consistere in falli di contatto.
3. Entrambi i falli devono essere fatti da due avversari che vengono a contatto tra di loro.
4. Entrambi i falli hanno la stessa sanzione.

Logo FIBA