
Basket Milano Varese sfida infinita. Da una parte Sandro Gamba, dall’altra Dan Peterson. La storia di Milano-Varese è tutta nel parterre del Forum, a contorno di una sfida dal vincitore annunciato ma dal fascino intatto.
E poi sulle tribune ragazzi con la maglia di Ale Gentile e sessantenni che negli occhi portano i canestri di Bob McAdoo e Giulio Iellini.
Milano-Varese non finisce mai. Non importa che si giochi a Masnago, al Palalido o nel capiente impianto di Assago. La partita stavolta la vince Milano, che non rischia mai di perderla ma anche negli occhi degli interpreti che una sfida così importante non l’hanno mai vissuta c’è la tensione dei grandi appuntamenti.
Tensione che viene stemperata in pochi minuti dal superiore talento della squadra di Repesa, che scappa ma non prende il largo, vince ma non incanta. Di là Varese ci prova, sbuffa, rimane lì e si arrende solo nel finale. E con onore. Una Milano-Varese che non passa alla storia, insomma, ma con la magia dei vecchi tempi.
Milano contro Varese è il derby infinito, la sfida infinita della pallacanestro italiana. Anche ora che l’EA7 domina in campionato. E che la sua rivale è ripartita con un progetto tecnico ambizioso ma che non prevede di tornare al vertice a breve.
Basket Milano Varese sfida infinita. Le cessioni.
Settanta anni di vita per Varese, 80 per l’Olimpia e in mezzo tante storie intrecciate. Basti pensare a leggende come Sandro Gamba, Dino Meneghin, Nane Vianello, Paolo Vittori e Giulio Iellini. Personaggi che hanno scritto la storia di queste società.
Il passaggio Varese-Milano più clamoroso fu quello di Dino Meneghin nel 1981. Dopo aver dominato a Varese, Meneghin vinse altri 5 scudetti e due titoli europei con le scarpette rosse.
L’Olimpia ha vinto più scudetti, 27, ma Varese è il club che ha vinto più Coppa dei Campioni, 5. Giocando la finale per 10 edizioni consecutive. Nella prima parte degli anni ’70, la rivalità Milano-Varese ha raggiunto livelli incredibili.
Per tre stagioni (1971, 1972 e 1973), il titolo italiano è stato assegnato con uno spareggio (due volte a Roma, una a Bologna). Varese ha vinto due volte, Milano una.
Basket Milano Varese sfida infinita. Gli spareggi
Lo spareggio più drammatico fu giocato nel 1966. Varese decise di schierare l’italo-americano Tony Gennari in posizione irregolare e vinse ma lo scudetto fu assegnato al Simmenthal a tavolino.
Dino Meneghin passò da Varese a Milano nel 1981, trasferimento che diede il via a un decennio di splendide vittorie dell’Olimpia. Dal 1982 al 1989, Milano vinse 5 scudetti e 2 Coppe dei Campioni. Meneghin in pratica riuscì a ripetere con l’Olimpia quanto fatto a Varese.




