Gu2to Cup, c’è aria di finale scudetto oggi al PalaRomare…

Schio ospita Venezia nella seconda giornata del Round of Challenges, le prime in classifica contro in una sfida che potremmo rivedere presto. Ragusa vuole blindare il terzo posto battendo Napoli.

Seconda giornata del Round of Challenges o fase a orologio della Gu2to Cup di A1 Femminile, in programma oggi alle ore 18.00.

La sfida più interessante e attesa è certamente quella del PalaRomare, dove l’ennesimo derby veneto della stagione mette di fronte Schio e Venezia. Le due squadre arrivano alla sfida reduci da una settimana di Coppa che ha lasciato conseguenze diverse: il Famila ha salutato l’Eurolega tenendo comunque il campo splendidamente contro Kursk, corazzata russa ancora imbattuta nella massima competizione continentale.

La stagione europea della squadra di Pierre Vincent rimane ottima mentre eccellente è quella dell’Umana Venezia che giovedì ha superato Mersin per differenza canestri e si è qualificata per la semifinale di EuroCup. Decisivo nel finale di gara la pazzesca giocata di Debora Carangelo, col gioco da 4 punti che è valso il -5. Dall’andata in Turchia le orogranata erano tornate con un vantaggio di sei punti.

Famila e Umana sono comunque a oggi le più probabili finaliste, oggi al PalaRomare si respira aria di playoff.

Altra partita da non perdere è Ragusa-Napoli, le immediate inseguitrici delle due squadre venete oltre che le due outsider più accreditate. La Dike non avrà Cinili neanche in questa occasione, defezione che potrebbe costare cara al PalaMinardi perché vincendo la Passalacqua potrebbe mettere al sicuro il terzo posto.

Per il quinto, invece, se ne saprà di più dopo la sfida di oggi tra Lucca e San Martino di Lupari. Squadre che si stanno riorganizzando in vista dei playoff, dove sono in grado di poter spaventare chiunque.

Broni ha già festeggiato la salvezza e battendo oggi Torino potrebbe avvicinarsi al quinto posto ora occupato da Lucca e San Martino. Torino cerca i punti sicurezza nel giorno in cui Vigarano, superando Battipaglia in casa, potrebbe appaiarla in classifica al penultimo posto. Se la lotta per il vertice è interessante, non è da meno quella per evitare i playout e agganciare i playoff.

Ufficio Stampa Lega Basket Femminile