X

A1 Femminile, Napoli ospita Ragusa

Terz’ultimo turno di campionato e nel turno odierno di campionato tante sfide che potrebbero decidere i piazzamenti al termine della stagione regolare, che giova ricordare qualifica le prime dieci formazioni ai playoff e le ultime due al turno di playout per decidere l’unica retrocessa in A2.

Non si gioca oggi Schio-Lucca, che verrà recuperata il 22 marzo, perché le arancioni venerdì hanno disputato e perso gara2 dei quarti di finale di Eurolega contro la corazzata Ekaterinburg. Quella partita potrebbe essere molto importante per definire i piazzamenti alle spalle di Lucca, che ormai è molto vicina a chiudere la regular season in testa.

In questa ottica, particolarmente interessanti sono le sfide di oggi tra San Martino e Venezia e tra Napoli e Ragusa. Il derby veneto vede le Lupe in uno straordinario momento di forma e la Reyer impegnata a ricompattarci prima dei playoff: farà caldo nel palazzetto di San Martino, per le giallonere la sfida alle orogranata non può essere una partita come le altre.

A Napoli invece c’è curiosità intorno alla reazione di Ragusa, che ha salutato il nuovo corso tecnico affidato a Gianni Recupido col sonante +26 rifilato alle campionesse d’Italia. Altre volte in stagione la Passalacqua ha illuso i propri tifosi con prestazioni sopra le righe, per poi ricadere in sconfitte evitabili. La Dike in questo senso offre un test più che attendibile, vincendo la squadra di Molino tornerebbe in corsa per un posto tra le prime quattro considerando che qualcuna lassù è destinata a perdere punti negli scontri diretti.

In coda la partita più attesa è certamente quella di Battipaglia, dove la Treofan ha la possibilità di battere La Spezia e avere così la certezza di giocare un’eventuale gara5 contro le liguri in casa. Le turbolenze in casa della squadra campana non sono sopite, mentre La Spezia sembra essersi ritrovata con la gestione Barbiero. Completano il quadro Umbertide-Broni e Vigarano-Torino, quattro squadre ormai praticamente certe di giocare i playoff e vogliose a questo punto di guadagnare la posizione migliore al termine della stagione regolare. Rischia qualcosa solo la Fixi, che all’andata fu sconfitta a Battipaglia e che proprio la Treofan ospita la prossima settimana.

Articoli correlati