Fase ad orologio al via, Venezia ospita Napoli dopo il successo di Mersin

Venezia ospita Napoli nel primo turno della fase ad orologio. L'altra sfida di vertice mette contro Ragusa e Lucca al PalaMinardi, comoda trasferta a Battipaglia per Schio che giovedì affronta il Kursk in Eurolega.

Archiviata la stagione regolare, la Gu2to Cup inaugura nel fine settimana la fase ad orologio o la Round of Challenges come l’ha ribattezzata la Lega Basket Femminile.

In pratica nei prossimi quattro turni le dieci squadre di A1 affrontano in trasferta le formazioni che sono le sono arrivate davanti e in casa quelle che le sono arrivate dietro.

Ecco quindi materializzarsi un paio di sfide interessantissime e che anticipano di qualche settimana il clima playoff. Venezia ospita Napoli per riscattare il pessimo weekend di Alessandria e dare invece continuità al +6 ottenuto a Mersin nei quarti di finale di EuroCup. Troppi alti e bassi in questa fase della stagione per le orogranata di Liberalotto, che al Taliercio affrontano una squadra pericolosa e in forte crescita, ora che ha assestato l’organico e recuperato tutte le infortunate.

Al PalaMinardi Ragusa ospita Lucca, altra sfida di alta classifica tutta da seguire: le campionesse d’Italia hanno raggiunto la finale di Coppa Italia superando Venezia e confermando che in una partita secca possono impensierire chiunque. La Passalacqua si è riposata per due settimane e ora sembra pronta ad avviare la volata playoff.

Comodo turno esterno per il Famila Schio, che a Battipaglia arriva stanca dopo la lunghissima trasferta di Eurolega a Kursk. Difficile però che la Treofan possa approfittarne, anche se la testa delle arancioni è già a giovedì prossimo per gara2 della sfida di Eurolega.

Battendo Torino in casa, San Martino di Lupari ha la possibilità di riagganciare il gruppo delle prime e raggiungere così in classifica Lucca, impegnata nella dura trasferta di Ragusa. Ma la Fixi Piramis quest’anno ha dimostrato di poter battere chiunque. 

Chiude il programma Broni-Vigarano, il confronto tra due squadre che giocano una bella pallacanestro con la testa libera e con l’obiettivo comune di allontanare definitivamente le zone pericolose della classifica.

Ufficio Stampa Lega Basket Femminilea