Barcellona-Real Madrid: formazioni ufficiali, quote, pronostici. Koeman preferisce Pedri a Griezmann, Zidane sceglie Asensio

Sabato alle 16.00 al Camp Nou c'è una delle partite più attese dell'anno

In tre giorni è cambiato il mondo dentro il Real Madrid: sabato mattina, il cielo sopra Valdebebas era sereno, ci si attendeva un pomeriggio di gol e sorrisi col Cadice, per avviarsi a una prima partita di Champions contro lo Shakhtar, rivale impegnativo ma ampiamente alla portata, anche perchè colpito in molti suoi elementi dal COVID. Invece ,non si capisce ancora bene come e perchè, la squadra solida e precisa che era in testa alla Liga, dopo la sosta per le nazionali si è trasformata in un colabrodo: prima una prestazione indecente col Cadice aveva portato a una sconfitta interna storica contro la neopromossa, poi un’altra partita sconcertante contro gli ucraini ha messo in pericolo il passaggio del turno in Champions. Ieri sera, alla fine del primo tempo, era 0-3 per gli ospiti in uno dei primi tempi più orrendi della storia recente del Real Madrid; Jovic, Militao, Rodrygo, Mendy, Marcelo completamente fuori fase, autori di una prestazione incommentabile, alla quale non sono riusciti a rimediare nel secondo tempo i compagni, aiutati dagli ingressi di Benzema e Vinicius. Così ora per Zidane il momento è improvvisamente delicato, il Clasico potrebbe risultare decisivo perchè se arrivasse un’altra sconfitta, Florentino, già irritato per aver speso tanti soldi per Hazard, pupillo del tecnico perennemente in infermeria, potrebbe essere difficile da contenere. Il tecnico sta cercando in ogni modo di recuperare Sergio Ramos, presenza imprescindibile sia dal punto di vista caratteriale che tecnico: senza il capitano, che si sta allenando in solitario, sarebbe veramente difficile affrontare serenamente questa trasferta.

Nel mondo Barcellona non è che scoppi la felicità: Griezmann continua a non integrarsi anche se cambiano gli allenatori e la partita giocata e persa sabato notte col Getafe ha dimostrato che i problemi della scorsa stagione non sono già stati risolti. I catalani, però, almeno hanno reagito bene in Champions: con una vittoria larga si sono sbarazzati del modesto Ferencvaros e probabilmente l’unica preoccupazione del girone sarà determinata da quale squadra arriverà al primo posto tra la Juve e i blaugrana. Gli infortuni comunque picchiano anche sul Barça: Ter Stegen e Umtiti non recuperano, Jordi Alba probabilmente nemmeno anche se Koeman coltiva ancora qualche speranza. I catalani proveranno a farsi trasportare dal brio e dalla spensieratezza di Ansu Fati, che martedì è andato a segno anche in Champions, dopo aver già timbrato varie volte in Liga.

Formazioni ufficiali Barcellona-Real Madrid

Barcellona Real Madrid
Neto Courtois
Dest Nacho
Pique Varane
Lenglet Sergio Ramos
Jordi Alba
Mendy
Busquets Valverde
De Jong Casemiro
Pedri Kroos
Coutinho Asensio
Ansu Fati Benzema
Messi Vinicius Jr.
Squalificati Barcellona Squalificati Real Madrid
Nessuno Nessuno
Indisponibili Barcellona Indisponibili Real Madrid
Collado, Umtiti, Ter Stegen, Jordi Alba Odriozola, Odegaard, Carvajal, Hazard, Sergio Ramos
I dati pubblicati si riferiscono alle 10:44 del 23/10/2020

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Come detto i blaugrana  continuano a non avere il loro portiere titolare mentre Jordi Alba ha fatto parte dell’allenamento col gruppo e spera di poter esserci sabato pomeriggio; qualche giornale catalano ipotizza la panchina per Griezmann nel Clasico ma sarebbe davvero clamoroso. Pjanic non dovrebbe partire titolare. Nel Madrid infermeria piena con i due laterali Carvajal e Odriozola, con Hazard, Odegaard e Mariano Diaz; Zizou proverà in ogni modo a recuperare Sergio Ramos, che dovrebbe farcela, anche perchè il Militao visto ieri è sembrato completamente fuori fase. Anche Marcelo, Rodrygo e Jovic usciranno dall’undici e ci torneranno Benzema e Vinicius, forse gli unici due giocatori usciti decentemente dall’odissea di ieri. Centrocampo folto per proteggere una difesa che si è scoperta improvvisamente imbarazzante.

Aggiornamento del 23.10.2020: Sergio Ramos e Jordi Alba sono stati convocati nelle rispettive squadre. Probabilmente quindi saranno entrambi in campo.

Comparazione quote

1 X 2
Snai 2.00 3.75 3.50
William Hill IT 2.00 3.60 3.70
Better.it 1.95 3.90 3.50
Unibet.it 2.00 3.75 3.65
Betfair.it 1.95 3.70 3.70
888Sport.it 1.96 3.65 3.55
Bet365.it 1.95 3.80 3.60
Vincitù 1.97 3.85 3.55
I valori pubblicati si riferiscono alle 15:35 del 24/10/2020 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Aggiornamenti costanti

Pronostici

Penso che dopo due under e nogol nella scorsa stagione, potremmo tornare a vedere entrambe le squadre segnare (1,61); se volete si può azzardare anche la combo GOL+OVER (1,95) che arricchisce sicuramente il margine. Sull’esito invece ho qualche dubbio, sono due squadre in non perfetta salute anche se gli ultimi tre giorni del Madrid rappresentano un mistero inspiegabile; se volete andare col Barça, dopo quanto visto sabato e ieri nei Blancos, lo capisco e ci può stare, io preferisco stare sui gol.

Pronostico redatto il 22.10.2020 alle 18.00

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.