Barcellona-Olimpia Milano, l’AX cerca di ripetere il successo dell’andata

Barcellona-AX Olimpia Milano pronostici, la squadra di Messina torna in campo in Eurolega contro gli spagnoli primi in classifica

Grande classico in Eurolega per Milano nel secondo confronto stagionale contro il Barcellona dopo che l’andata era stata vinta dall’AX 75-70 al Forum. Tra incertezze legate al Covid e a un calendario stravolto la squadra di Messina affronta la capolista del torneo, con i blaugrana che sono 15-3 in regular season e si contendono con il Real Madrid la testa della classifica. Milano è attualmente 10-6 con tre gare da recuperare.

Le quote

Barcellona AX Milano
1.51 2.70

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Milano riparte dalla sconfitta 75-73 contro il Real Madrid al Forum ma è una gara che si è giocata quasi un mese fa e nel frattempo l’AX è tornata in campo in campionato battendo la Virtus Bologna al supplementare e dimostrando di non avere perso colpi almeno dal punto di vista emotivo. L’Eurolega è un’altra storia e la squadra di Messina ha perso cinque delle ultime sette partite giocate confermando le difficoltà a essere prolifica che il solo arrivo di Trey Kell da Varese difficilmente riuscirà a compensare, l’esordio nella vittoria 72-60 contro Tortona non è stato indimenticabile con 2 punti in 12 minuti ed è stata di nuovo la difesa dell’AX dopo un inizio distratto a fare la differenza, confermando però i limiti che potrebbero di nuovo emergere in una sfida continentale. Bisognerà di nuovo fare la conta dei disponibili con Delaney che ha ancora problemi a un ginocchio e l’assetto con tre lunghi potrebbe rivelarsi una coperta corta contro gli spagnoli.

Il Barcellona ha perso a fine dicembre contro il Baskonia 94-75 prima del rinvio della gara contro il Cska Mosca, una sconfitta che ha interrotto una striscia di nove vittorie consecutive nelle quali i blaugrana quattro volte hanno segnato più di novanta punti e solo una volta sono rimasti sotto gli ottanta. I blaugrana vengono dalla sconfitta 96-95 in casa in Acb nel derby contro il Manresa e non è bastato un Mirotic da 20 punti, uomo che potrebbe fare la differenza nel ritorno contro l’AX. All’andata Milano vinse 75-70 scappando a più dodici all’inizio del quarto periodo e resistendo al ritorno degli spagnoli grazie a Hall, Mitoglu e Shields che insieme segnarono 38 punti oltre ai 17 del migliore Datome della stagione, tirando con appena il 40.5% da due ma costringendo il Barcellona a chiudere con 3/16 dall’arco, 13 palle perse e limitando Mirotic a 10 punti e 6 rimbalzi, copione che però potrebbe differire.

Il concetto rimane quello espresso nell’ultimo mese con una difesa straordinaria ma un attacco non particolarmente ispirato Milano difficilmente può portarla a casa, il Barcellona ha il migliore attacco dell’Eurolega con 84.6 punti di media a partita, tira con il 53.3% e il 41% dall’arco, unica squadra della competizione sopra il 40%, e probabilmente anche Messina sa che in questo momento la sfida agli spagnoli più che per la vittoria serve a testare il grado di competitività dell’AX contro le avversarie più quotate. Con le incognite legate al Covid è difficile fare previsioni sul punteggio complessivo perciò continuiamo a focalizzarci sulla produzione offensiva di Milano che anche stavolta difficilmente riuscirà a produrre più di 75 punti.

Milano Under 74.5 puntiVincitu.it 1.64, Snai 1.63