Squadre Liga 2019-2020: De Jong e Griezmann per confermare il Barça campione

Subito una trasferta insidiosa per i campioni di Spagna in carica: venerdì sera si va in scena al San Mamés di Bilbao

La terribile sconfitta di Liverpool, che fa il paio con quella di Roma di due stagioni fa, ha lasciato il segno nella testa e nell’animo dei giocatori blaugrana, ma non è costata la panchina a Valverde: dopo aver perso anche la finale di Copa del Rey, infatti, la posizione del Txingurri sembrava davvero molto delicata. Alla fine, invece, la dirigenza ha optato per la continuità e il tecnico gentiluomo è stato confermato sulla panchina dei campioni di Spagna: dopo due titoli consecutivi, i catalani cercheranno di inseguire il terzo, anche se è ormai evidente a tutti che il reale desiderio del Barcellona è riuscire a ritornare sul tetto d’Europa.

Gli acquisti milionari di De Jong e Griezmann, arrivato in Catalogna con un anno di ritardo, sono probabilmente da leggere in quest’ottica: due top player di indiscusso valore internazionale, per riconquistare la coppa più ambita. Nel trittico dei sogni blaugrana doveva esserci De Ligt ma la trattativa per il difensore olandese si è incagliata e così Raiola ha portato in Italia il suo gioiello. C’è poi la suggestione Neymar, che rimane sempre sullo sfondo: il brasiliano si è pentito abbastanza presto di essere andato a Parigi e ora probabilmente cercherà ad ogni costo di tornare in Spagna, ma non è ancora dato sapere quale sarà la sua destinazione.

Acquisti e cessioni

L’acquisto di Griezmann ha fatto tantissimo rumore in Spagna: l’Atletico non ha preso bene il comportamento del giocatore e i rapporti tra le due società si sono induriti molto, fino ad arrivare a reclamare un indennizzo ulteriore rispetto alla clausola versata dal Barça. Il francese, tra l’altro, non sembra esser stato accolto con il massimo dell’entusiasmo da Messi, come si è visto quando i due campioni si sono ritrovati seduti fianco a fianco in panchina durante il trofeo Gamper: si è sempre sussurrato che l’argentino non impazzisse per Griezi e il suo comportamento durante la gara con l’Arsenal sembra confermare quest’impressione.

Per l’arrivo di De Jong, invece, solo entusiasmo e luci verdi: nel centrocampista olandese, sembra scorrere il puro DNA Barça e in un’estate si è già preso il cuore del gioco blaugrana. Non si deve dimenticare nemmeno il cambio che c’è stato tra i pali, rigorosamente dietro Ter Stegen: da Valencia è arrivato Neto, brasiliano che ultimamente ha avuto più di un problema con Marcelino a Valencia. Ultimo movimento in ordine di tempo, ma non certo in ordine di importanza è l’arrivo di Junior Firpo, laterale sinistro molto offensivo che finalmente offrirà una reale alternativa a Jordi Alba.

Nella casella delle uscite, invece, la più importante è quella di Malcom: il brasiliano è andato allo Zenit e ha portato denari freschi e importanti per le casse blaugrana. Cillessen, desideroso di maggiore protagonismo, ha fatto il percorso inverso rispetto a Neto: l’olandese difenderà la porta del Valencia. Mentre rimangono sospese nell’aria le situazione di Rakitic e Coutinho, giocatore che aveva iniziato benissimo la sua esperienza blaugrana ma è finito presto per perdersi, vanno segnalate anche le uscite minori: Andrè Gomes e Paco Alcacer sono stati riscattati da Everton e Dortmund, Denis Suarez è andato al Celta e la rivelazione Cucurella, dopo il prestito fruttifero all’Eibar, si è accasato al Getafe.

Punti di forza e probabile formazione

Nelle ultime stagioni il Barcellona si è mostrata squadra molto regolare, difficile da battere in una competizione lunga come la Liga. Giocatori su cui c’è poco da dire come Messi, Suarez, Piquè, Jordi Alba e Busquets sono sicuramente entrati in un’età non più verdissima, per cui l’arrivo di due giocatori altrettanto eccezionali come De Jong e Griezmann era necessario. L’undici base è sicuramente fortissimo

Ter Stegen

Semedo (Sergi Roberto) – Piquè – Lenglet (Umtiti) – Jordi Alba

Artur – De Jong (Busquets) – Vidal (Rakitic)

Messi – Suarez – Griezmann

Quote Liga 2019-20

Squadra Snai William Hill Unibet
Barcelona 1.60 1.57 1.40
Real Madrid 3.00 2.62 2.75
Atletico Madrid 10.00 13.00 12.00
Valencia 100.00 101.00 81.00
Sevilla 175..00 151.00  101.00

Quote rilevate il 13 agosto alle ore 12:43. Altre squadre a quota maggiore o uguale a 300.00

Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

Possibilità del Barcellona e pronostico

Anche quest’anno il Barcellona è favorito per la vittoria finale, forse anche eccessivamente: la quota dei blaugrana campioni di Spagna è poco oltre l’1,50. Nonostante sia d’accordo nel ritenere i catalani favoriti, ritengo il discorso un po’ più aperto di come lo vedono i book, anche perchè il mercato non è finito: ovviamente l’arrivo di Neymar in uno dei due giganti spagnoli, potrebbe spostare parecchio i termini del discorso.

Pronostico redatto il 11.08.2019. Per ulteriori informazioni e le analisi delle singole giornate, visita il nostro forum.

Le quote delle singole partite di Liga del Real Madrid e di tutte le altre squadre.

Approfondimento

Il Real Madrid vuole tornare in alto: analisi e pronostici.