AX Milano-Zalgiris, ancora una gara casalinga per la squadra di Messina

AX Milano-Zalgiris quote, dopo le sconfitte con Valencia e Stella Rossa la squadra di Messina cerca la reazione contro i lituani

Settimana dal doppio impegno e seconda gara casalinga consecutiva in Eurolega per Milano che ospita lo Zalgiris dopo la sconfitta contro la Stella Rossa, la prima casalinga della stagione, che ha portato il record della squadra di Messina a 3-3. I lituani hanno un record di 5-4 e dopo una partenza a razzo sono alle prese con una striscia aperta di tre sconfitte consecutive.

Le quote

AX Milano Zalgiris Kaunas
1.35 3.70

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

La sconfitta 87-79 contro la Stella Rossa è stata la peggiore prestazione dall’inizio della stagione e complica le prospettive playoff di Milano, una gara casalinga da non sbagliare che invece solleva nuovi dubbi sulla consistenza dell’AX in ottica continentale. Come previsto riaccendere i motori in Eurolega è stato più complicato che in campionato e Messina non può essere soddisfatto soprattutto dell’intensità difensiva della sua squadra, che ha concesso 48 punti nel primo tempo e 30 solo nel secondo periodo che ha indirizzato la gara dalla parte dei serbi senza mai trovare ritmo in una serata che ha ricordato la dinamica di molte sconfitte della scorsa stagione. Milano nelle cinque gare precedenti non aveva mai subito più di 86 punti e soprattutto ha concesso il 59.5% da due e il 53.3% da tre agli avversari, altri numeri negativi in una serata in cui i mattatori sono stati Jordan Loyd con 17 punti e 5 assist e Walden con 15 punti e 8/9 ai liberi. L’AX ha portato cinque uomini in doppia cifra con Rodriguez da 11 punti e 5 assist ma solo 2/8 dall’arco e Micov da 13 punti e 4 assista ma 1/5 da tre e se due dei leader tirano 3/13 da lontano significa che la serata è complicata, come infatti è stata visto che il 9/25 dall’arco ha inciso sul risultato finale almeno quanto il 28 a 15 subito a rimbalzo, altro segnale di allarme su una squadra che è probabilmente sottodimensionata a questo livello per fare la differenza quando non è costante al tiro e ha in questo momento Delaney e Punter lontani dalla forma migliore. Queste le parole di Messina:

Hanno meritato di vincere perché sono stati più solidi di noi per tutta la partita. Noi avevamo cominciato bene, poi non abbiamo avuto abbastanza in energia, si è visto in attacco, e in difesa abbiamo avuto troppi alti e bassi, è stato un giorno, adesso ci prepariamo per la prossima gara. Non so dire se aver giocato poco ha inciso sulla nostra prestazione, certamente ci sono tanti fattori che possono entrare nella testa dei giocatori, ma di qui in avanti non credo che le cose cambieranno quindi è importante non  farsi condizionare. E’ strano che Obradovic dica che siamo stati svantaggiati dal poco ritmo, perché prima della partita ha detto il contrario. Piuttosto noi abbiamo rimesso dentro due giocatori importanti, come Delaney e Punter, lo stesso Moraschini che non ho utilizzato, ovviamente indietro di condizione. Adesso si tratta di redistribuire minuti, compiti, responsabilità, protagonismo. Non è facile rifare queste cose mentre si gioca, ma dobbiamo farlo‘.

Lo Zalgiris ha perso le ultime tre gare giocate e quattro delle ultime cinque, con l’unico successo arrivato sul campo dell’Asvel. Le ultime tre sconfitte sono arrivate contro Real Madrid 93-90 in casa e nelle trasferte contro Maccabi Tel Aviv e Cska Mosca, netta la prima 85-57 e la seconda decisa da un ex AX come Mike James autore di 8 punti consecutivi nel momento chiave della partita per l’87-78 finale in una serata in cui i lituani hanno tirato con il 52.6% da tre e con il 90% ai liberi ma hanno sofferto in difesa e vicino al canestro concedendo il 55.9% da due e 11 rimbalzi offensivi. La squadra di Schiller era partita con quattro vittorie consecutive in regular season e poi c’è stato un calo evidente soprattutto nelle propria metà campo, nelle ultime cinque partite giocate solo una volta ha concesso meno di 85 punti e tre volte ne ha concessi 87 o più. Grigonis sta viaggiando a 15.6 punti e 2.4 assist di media ed è l’unico giocatore in doppia cifra di una squadra che sta avendo sostanza da Lauvergne dal’arco e a rimbalzo ma che sotto i tabelloni continua a faticare, 29.6 rimbalzi di media sono il numero più basso tra le squadre che hanno giocato più di sette partite e ne fanno la terza peggiore squadra dell’intera Eurolega.

Una partita che può essere decisa a rimbalzo su due lati del campo, con l’AX che può sfruttare gli extra possessi lavorando con efficacia nell’area avversaria ma che nella propria deve limitare una squadra che tira con il 53.7% da due e con il 40.9% da tre. Anche i liberi in caso di finale punto a punto potrebbero fare la differenza (le ultime due gare giocate sono finite 85-81 al Forum per l’AX e 105-97 per lo Zalgiris a febbraio dopo un supplementare), i lituani in lunetta viaggiano con l’89% e nessuno fa meglio ma ne guadagnano pochi, appena 15.2 di media a partita. In assoluto una partita che darà ulteriori indizi sulla consistenza anche fisica di Milano in una competizione che non ammette ulteriori sbagli.