AX Milano-Virtus Bologna finale playoff (gara 1): analisi, quote, pronostici. AX nettamente favorita per lo scudetto

AX Milano-Virtus Bologna finale scudetto, quote, scommesse, pronostico

AX Milano-Virtus Bologna, finale scudetto e ovviamente ultimo atto dei playoff, è abbondantemente l’epilogo più atteso della stagione ed è anche la storia di una rivalità che stava di nuovo emergendo prima della pandemia e che il lockdown ha interrotto per poi ripresentarla nel 2020-21. Sostanzialmente i playoff sono stati una formalità per entrambe che si presentano in finale imbattute e con una striscia aperta di sei vittorie consecutive. l’AX Milano dopo avere eliminato Trento e Venezia, e Bologna dopo avere spazzato via Treviso e Brindisi. Se le semifinali sono durate più che meno di una settimana è stato solo perché la squadra di Messina ha sfiorato l’impresa contro Barcellona nelle Final Four di Eurolega e la dimensione continentale di Milano è probabilmente la credenziale più esplicita per evidenziare come i pronostici siano tutti da una parte. L’AX cerca un titolo che manca dal 2018 e sarebbe il 29° della storia, a un passo dalla terza stella, metre la Virtus Bologna torna in finale per la prima volta dal 2007, agli albori del dominio di Siena, e cerca uno scudetto che manca dal 2001, quando in panchina c’era proprio Ettore Messina. In totale si sfidano 43 scudetti con le due squadre più titolate del basket italiano. Questo il calendario della finale.

  • Gara 1 – 5 giugno
  • Gara 2 – 7 giugno
  • Gara 3 – 9 giugno
  • Gara 4 – 11 giugno
  • Gara 5 (eventuale) – 13 giugno
  • Gara 6 (eventuale) – 15 giugno
  • Gara 7 (eventuale) – 17 giugno

Quote gara 1

AX Milano Virtus Bologna
1.37 3.40

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Non c’è bisogno delle quote scudetto per capire che i pronostici pendono da una parte sola ma aiutano a capire le dimensioni del possibile divario, ovvero Milano a circa 1.20 e Bologna a 4.25. Il fatto che la serie finale sia a 7 partite più aggiungere un pizzico di incertezza, soprattutto perché l’AX è reduce da una stagione massacrante e potrebbe pagare la stanchezza, ma non spostare gli equilibri. La squadra di Messina può fare il grande slam italiano dopo avere conquistato Supercoppa e coppa Italia e la domanda non è se vincerà la finale, ma quante partite le serviranno. Comparando le statistiche dei playoff i numeri sono simili, Milano segna 88 punti di media e Bologna 86.3, l’AX tira da due con il 53.4% e da tre con il 43.5%, la Segafredo con il 51.6% e il 39.1%, l’unica vera differenza sostanziale è ai liberi con Milano che viaggia con l’88.1% e la Virtus appena con il 70.7% ma ne ha tirati 133 contro 109. Sporcare le percentuali dell’AX dall’arco è un esercizio che non è riuscito quasi a nessuno nemmeno in Eurolega ed è dal punto di vista tattico il punto in cui la serie può allungarsi o essere molto breve. Dal punto di vista individuale Milano ha quattro uomini in doppia cifra, Rodriguez (10.5 punti e 5 assist), Leday, Punter e Shields (16.3 di media, migliore marcatore ai playoff con il 59.1% da due e il 61.1% da tre) ma solo i primi due hanno giocato tutte e sei le gare della postseason. Bologna si affida al genio di Teodosic (18.7 punti e 6 assist a partita, migliore marcatore della squadra ma attenzione a quelle 3 palle perse di media che contro la difesa dell’AX possono essere decisive in negativo) e a Belinelli (15.5 punti coil 40.5% dall’arco e il 94.1% ai liberi) che dopo un ritorno complicato è cresciuto nell’ultima fase di stagione, con Gamble (10.2 punti e 5.5 rimbalzi) e Hunter (9.7 punti e 5 rimbalzi) a offrire supporto. Sul piano del talento Bologna se la potrebbe anche giocare con il quintetto in tre ruoli ma la rotazione dell’AX è troppo più lunga e di qualità, oltre che consapevole dei propri mezzi dopo la cavalcata in Eurolega e con Djordjevic in panchina spesso le gare decisive della stagione sono state sbagliate dal punto di vista emotivo, vedi la sconfitta 107-100 contro l’Unics Kazan a metà aprile che è costata non solo l’Eurocup ma anche la partecipazione alla prossima Eurolega. All’epoca si era parlato di una rifondazione in panchina e nel roster, la finale ha restituito serenità all’ambiente che però in caso di prestazioni deludenti potrebbe tornare turbolento.

In questa stagione finora tre vittorie per Milano, 75-68 in Supercoppa, 73-68 all’andata e 94-84 nel ritorno casalingo, mentre la scorsa stagione a fine dicembre arrivò l’ultima vittoria di Bologna in un 83-70 a cui non ci fu replica a causa della pandemia. Anche se non sono dati da prendere in modo assoluto, spicca che i tre successi dell’AX non hanno mai avuto un vantaggio superiore ai dieci punti e questo potrebbe essere un indizio per almeno un paio di gare combattute.

La nostra idea per gara 1 è Milano vincente con handicap -6.5 (1.90 Bet365.it, Snai 1,90, Unibet 1.90) e vediamo una serie che potrebbe non essere lunghissima ma nella quale Bologna vince almeno una partita, probabilmente casalinga, e 4-1 ci sembra l’esito più realistico.

Pronostico e quote del 03.06.2021 alle ore 21:00.