AX Milano-Segafredo Bologna gara 6, l’Olimpia può vincere il titolo davanti ai propri tifosi

Olimpia Milano-Virtus Bologna gara 6 pronostici, la Segafredo ha prolungato la serie ma l'AX può vincere lo scudetto davanti ai propri tifosi

Missione compiuta per la Virtus Bologna che in gara 5 è riuscita a ritrovare la propria efficacia offensiva e vincendo 84-78 ha impedito all’AX di conquistare lo scudetto sul proprio campo portando la serie sul 3-2. Milano ha comunque dimostrato di essere la logica favorita per il titolo e al Forum in gara 6 la squadra di Messina ha l’occasione di chiudere il discorso davanti ai propri tifosi.

Quote gara 6

AX Milano Virtus Bologna
1.54 2.65

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Pronostici

Gara 5 è stata la prima partita in cui sono stati i singoli possessi nell’ultimo periodo a decidere il risultato dopo che Milano tre volte aveva resistito agli strappi di Bologna e ha vinto la Segafredo, ovvero la squadra che aveva qualcosa da perdere contro la squadra che non aveva la necessità assoluta di vincere. La Virtus non meritava di vedersi strappare il tricolore dal petto sul proprio campo e l’AX sta meritando di vincere questa serie indipendentemente dal risultato di gara 5 perché ha costretto gli avversari a fare uno sforzo superiore al normale per tenere la serie aperta. L’esempio è Shengelia, reduce dall’influenza e autore non solo di 15 punti e 2 rimbalzi ma anche della tripla e della stoppata decisive nell’ultimo periodo, ma si possono citare anche i 17 e 13 rimbalzi di Jaiteh che ha dato la prima accelerazione alla partita e i 9 punti silenziosi ma pesanti di Cordinier insieme alla difesa di Weems, ovvero gli uomini che erano mancati nelle gare al Forum. La Virtus è tornata quasi in media regular season segnando 84 punti con il 70% da due e praticamente rinunciando al tiro da tre ma forzando i contatti e sfruttando le imprecisioni nel quarto periodo dell’AX non ha pagato dazio a un’altra serata negativa di Belinelli, 11 punti ma 2/8 dal campo e 4 di valutazione, e un Teodosic che oltre al nervosismo continua ad avere un rapporto poco efficace tra assist e palle perse, due uomini che Scariolo non può permettersi di regalare se vuole davvero pensare all’impresa al Forum. Se aggiungiamo che Hackett al momento ha una dimensione solo dentro l’area su due lati del campo, gli esterni della Segafredo sono il motivo per cui non esistono margini di errore per conservare lo scudetto.

Milano ha giocato una partita di estremo controllo emotivo almeno fino a cinque minuti dalla fine, ha assorbito i tentativi di fuga di Bologna, ha scoperto nel primo periodo che la serata al tiro era di quelle da dimenticare e ha accentuato i contatti per prendere punti nella maniera più comoda, in lunetta. Alla fine 29 liberi tirati contro i 22 dei padroni di casa in una serata da 48 falli complessivi sono una vittoria tattica di Messina, che ha di nuovo costretto la Virtus a 15 palle perse e si è trovato di fronte a un 33.3% da tre che è il limite statistico sul quale spesso perde le partite in attacco. In una partita dominata dai lunghi, l’AX ha trovato la prima vera serata di sostanza offensiva da Rodriguez con 18 punti e 6 assist, visto Melli chiudere a 20 punti con 11/14 ai liberi e per quel discorso di chi sa leggere meglio degli altri la partita sapete dove bussare e Hines a 15 punti e 17 di valutazione. Con Hall che è stato il solito mastino da 11 punti, 6 rimbalzi e 4 assist e Grant a cui non si può chiedere di trascinare in attacco i compagni in trasferta, a Milano per vincere lo scudetto è mancata soltanto non una buona e nemmeno una normale partita di Shields ma una serata in cui l’ala segnasse un paio di canestri dal campo invece di 3 punti con 0/9 al tiro, -3 di valutazione e una caviglia sinistra malconcia. In alternativa sarebbe bastato un Bentil non dannoso, 4 falli e -5 di valutazione in 7 minuti o un Datome in grado di lasciare una traccia invece che 3 punti in 7 minuti con due allenatori che stanno progressivamente accorciando le proprie rotazioni.

Gara 6 al contrario della precedente si può ricollegare allo scudetto perché Milano non ha nessuno voglia di tornare alla Segafredo Arena per vedere se la Virtus può diventare la prima squadra in grado di vincere una serie tornando da 3-1 e anche i valori tecnici sono chiari. Sembra evidente che la difesa dell’AX può forzare una quantità enorme di palle perse all’attacco di Bologna soprattutto se gli esterni continuano ad avere più bassi che alti e al Forum la squadra di Messina avrà qualcosa in più anche in attacco e nella percentuale dall’arco. La vittoria dei padroni di casa è realistica e visti i divari delle due gare giocate in casa si può anche valutare l’handicap -4.5, avevamo ipotizzato in gara 5 una serata a punteggio più alto per la necessità della Virtus di prendersi almeno un altro punto nella serie e allo stesso modo crediamo che si possa tornare sotto i 152 punti complessivi in una serata che per entrambe le squadre per motivi diversi è senza ritorno e concedere un canestro in meno è più importante che segnarne uno in più.

Milano -4.5Bet365.it 1.95, Snai 1.90

Under 151.5 punti complessiviBet365.it 2.00, Snai 1.97