Milano-Panathinaikos, seconda gara consecutiva in casa per l’AX

AX Milano-Panathinaikos quote, dopo la vittoria contro lo Zenit per la squadra di Messina trittico impegnativo contro i greci, l'Efes e il Maccabi Tel Aviv

Seconda gara consecutiva in casa Eurolega per Milano che dopo avere battuto in volata lo Zenit ospita il Panathinaikos, una delle squadre su cui l’AX potrebbe fare la corsa in ottica playoff. Gli uomini di Messina grazie al successo sui russi sono 9-8 al settimo posto con due partite di vantaggio su Stella Rossa, Khimki, Valencia e Asvel ma sono attesi da una fase particolarmente difficile del calendario e con il dubbio della gestione del doppio impegno, che finora non è stata soddisfacente e attraversano il momento più delicato della stagione. I greci sono 10-7 in regular season e vengono dalla spettacolare vittoria sul parquet del Cska Mosca al supplementare con la firma dall’arco di Nick Calathes, probabilmente il pericolo pubblico numero uno anche al Forum.

Le quote

Milano Panathinaikos
1.83 2.00

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale


 

Pronostici

Il successo 73-72 contro lo Zenit non è stato spettacolare e ha mostrato le difficoltà attuali di Milano nella continuità offensiva, ma in chiave playoff potrebbe essere quello che fa la differenza visto che ora la squadra di Messina ha due gare di vantaggio sulle squadre che inseguono, un tesoro da gestire visto che in sequenza arrivano Panathinaikos e le trasferte contro Efes e Maccabi Tel Aviv, ovvero tre delle prime sei squadre in classifica. Contro i russi è stato prezioso l’apporto di Gudaitis, di Micov e soprattutto di Tarczewski, il terzo violino che serve all’AX con 11 punti e 9 rimbalzi in una serata in cui anche Scola, doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi, è sembrato più reattivo rispetto alle ultime settimane. Milano sta pagando in attacco le difficoltà dall’arco dopo essere stata a lungo la migliore squadra dell’Eurolega nella percentuale da tre e in Eurolega è più efficace in difesa di quanto sia con la palla in mano, motivo per il quale nelle prossime tre gare non basterà limitare gli avversari per vincere e non sempre avrà di fronte squadre che tirano i liberi in maniera pessima come successo la settimana scorsa. L’AX ha concesso 73 punti di media a Real Madrid, Valencia, Cska e Zenit ma ne ha segnati 71.5, ovvero sei in meno della media a 77.5 che già è calata di quasi tre punti rispetto alla prima parte della regular season. Il debutto di Sykes non è stato incoraggiante e a questi livelli è ancora marginale il contributo di Roll e White ed è sintomatico che contro i russi 23 dei 73 punti finali siano arrivati dalla lunetta, ovvero più liberi a bersaglio che canestri dal campo, 23 contro 22. Il contributo degli italiani dopo un inizio promettente è calato, in Eurolega come in campionato, e la sconfitta di domenica contro Cantù è stata la seconda consecutiva in serie A dopo quella sul parquet della Virtus Bologna, confermando il calo offensivo di Rodriguez e nelle percentuali dall’arco. Messina ha parlato apertamente di bonus di credibilità esaurito, anche Micov si è fatto sentire chiamando a maggiori responsabilità i compagni e la sensazione è che questo sia il bivio in cui la stagione dell’AX si raddrizza o si compromette definitivamente.

Il Panathinaikos è 10-7, a metà del girone di andata aveva infilato una striscia di quattro vittorie consecutive per poi perdere tre delle successive quattro gare di difficoltà più elevata contro Barcellona, Maccabi e Real Madrid e a novembre ha nuovamente legato il proprio futuro a Rick Pitino dopo la parentesi con Pedoulakis in panchina. Il successo 106-102 in trasferta contro il Cska è arrivato al supplementare con la firma di Calathes, autore della tripla del pareggio a sei secondi dalla sirena e di quella che ha generato l’allungo decisivo nella continuazione, oltre a fornire 17 assist. E’ lui l’uomo da contenere per gli uomini di Messina, 14.3 punti e 9.1 assist di media per uno degli esterni più illuminati della competizione in cabina di regia e come realizzatore, ma va tenuto d’occhio anche Jimmer Fredette, uomo dal passato Nba che viaggia anche lui a 14.3 di media con il 43.1% dall’arco e il 95.5% ai liberi. Papapetrou aggiunge 11.4 punti e 3.6 rimbalzi, Deshaun Thomas 13.8 e 4.4, Tyrese Rice è un prezioso collante da 9.5 punti e 2.5 assist a partita, Mitoglou ha inciso con 25 punti e 16 rimbalzi nella vittoria contro il Cska. I greci tirano con il 56.1% da due, solo Khimki e Efes fanno meglio, e anche questa sarà una chiave della partita se non la primaria insieme al contenimento del pick’n’roll giocato da Calathes e dell’attacco più prolifico del torneo a 88.1 punti di media a partita.

La vittoria 79-78 dell’andata può dare fiducia a Milano anche se curiosamente tra le due squadre c’è una striscia aperta di quattro vittorie consecutive della squadra che gioca in trasferta e sono state cinque nelle ultime sette. Di fatto l’AX al Forum non batte i greci dal 66-64 del dicembre 2014 e anche se è una statistica che vale relativamente, tra queste due squadre nei confronti recenti lo scarto è stato sempre ridottissimo. Un punto all’andata, tre nell’86-83 della scorsa stagione, uno nel 96-95 con cui il Panathinaikos si impose al Forum nell’aprile 2018, l’unica vittoria larga è stata quella del marzo 2019, 95-83 per gli ospiti. Una gara forse nevralgica nella corsa ai playoff che dirà molto sulle prospettive a breve termine della squadra di Messina, non soltanto per il bilancio in regular season ma per la capacità di contenere i danni in area contro una squadra che sfrutta sapientemente ogni opportunità vicino al canestro e che per talento negli uomini del quintetto non le è inferiore. Se Milano è la squadra vista nelle ultime tre partite ha obiettivamente poche possibilità in una partita del genere, soprattutto se non sarà capace di tenere i greci sotto gli ottanta punti.